Scuola Mach, incontri con l'autore: c'è Francesca Melandri

Venerdì 23 dicembre gli studenti FEM incontrano in aula magna la scrittrice e sceneggiatrice Melandri
Una lezione tutta speciale per gli studenti della Fondazione Mach che venerdì 23 dicembre in aula magna dalle 8.30 alle 10.50 incontreranno la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Melandri per approfondire il romanzo “Eva dorme” con cui ha esordito nella narrativa e nel quale ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto didattico "Incontro con l'autore" e coinvolge cinque classi di San Michele.

“La scelta del romanzo della Melandri si è rivelata più che felice, dal momento che nelle classi coinvolte nel progetto ci sono tre studenti altoatesini che hanno scelto di frequentare quest'anno scolastico presso il nostro Istituto - spiega la docente di materie letterarie Daniela Zanetti -. La loro presenza ci ha permesso di approfondire alcuni aspetti e di avere delle testimonianze di "prima mano””.
L’ormai collaudato progetto “Incontro con l’autore” prevede la lettura di un romanzo completamente slegato dal contesto scolastico, che permetta però di raggiungere in maniera alternativa obiettivi imprescindibili dallo studio della Letteratura: consolidamento e assimilazione di concetti, capacità di progettazione produttiva e di lettura critica, sperimentazione di competenze linguistiche e logiche, valorizzazione negli studenti della sensibilità personale e sociale.
Francesca Melandri è nata nel 1964; ha iniziato giovanissima una lunga carriera di sceneggiatrice, firmando le sceneggiature, tra l'altro, di Zoo di Cristina Comencini (1988), Chiara e gli altri 1 e 2 (1989/90), Fantaghirò di Lamberto Bava(1991), Cristallo di Rocca di Maurizio Zaccaro(1998), Nati ieri di Genovese e Miniero (2006), molti episodi della serie Don Matteo (2001/2009). La sceneggiatrice ha esordito nella narrativa nel 2010 con Eva dorme (Ed. Arnoldo Mondadori Editore). Il romanzo è stato tradotto in più lingue e questo ha permesso di portare la storia e le storie dell'Alto Adige/Sűdtirol anche in paesi lontani. Nel 2012 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Più alto del mare (Ed. Rizzoli); anche questo secondo romanzo ha ricevuto numerosi premi. La scrittrice si è dedicata anche con successo alla direzione di documentari.