Scuola, chiuse le iscrizioni: ecco i dati definitivi

Gli iscritti alle classi prime del primo e secondo ciclo
L’Ufficio Innovazione e Informatica del Dipartimento della Conoscenza ha reso noti i dati delle iscrizioni alle prime classi delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione ( scuola primaria, secondaria di I e II grado) e alle istituzioni formative provinciali e paritarie della provincia di Trento, per l’anno scolastico 2016-2017. Si tratta dei dati definitivi relativi alle iscrizioni effettuate dalle famiglie, in modalità cartacea e on line, entro la scadenza del 15 febbraio 2016, rilevati poi tramite l’inserimento nell’Anagrafe unica degli studenti del Dipartimento della Conoscenza.

Ecco i numeri degli iscritti: 5.463 al primo anno della primaria, 5.382 alla secondaria di primo grado, 4.311 alla secondaria di secondo grado, 1283 alla formazione professionale. Il totale degli iscritti alle scuole superiori (formazione professionale compresa) sono 5.594,  in leggero aumento rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda le scelte dei ragazzi si registra un aumento degli iscritti ai percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. Una ripresa significativa riguarda il liceo classico, il liceo delle scienze umane e l’artistico. Tiene il liceo scientifico, in considerazione della pluralità dell’offerta di quest’ultimo.
Stabili le iscrizioni agli istituti tecnici, mentre sono in calo i servizi socio-sanitari. Una diminuzione la registra anche l’istruzione e formazione professionale, in particolar modo nei settori: acconciatura ed estetica; allevamento, coltivazioni e gestione del verde; biennio sanitario e socio-assistenziale.

In allegato il dettaglio degli iscritti e le iscrizioni al primo anno delle superiori suddivise per indirizzo. (c.ze.)