Scuola dell’Infanzia: Ok su FOREG, mobilità, graduatorie e ore di assenza del personale

Siglato un accordo fra le Organizzazioni sindacali e l’Amministrazione provinciale
Raggiunto nei giorni scorsi un accordo tra i delegati di Satos, CGIL, Cisl e Uil e l’Amministrazione provinciale su temi di assoluto rilievo per ciò che concerne le scuole dell’Infanzia. Nel corso dell’incontro è stato stabilito di procedere alla firma sull’accordo FOREG per l’anno scolastico in corso, di modificare le attuali disposizioni sull’utilizzo di ore per sostituzione dei colleghi assenti, di definire i criteri per la formazione delle graduatorie a tempo indeterminato e determinato nelle scuole equiparate. Amministrazione e sindacato hanno inoltre condiviso la necessità di prevedere, con un prossimo intervento normativo, l’aggiornamento delle graduatorie per la scuola dell’infanzia provinciale per quanto riguarda i titoli.

Nello specifico per ciò che concerne il FOREG è stato stabilito l’incremento del fondo con risorse aggiuntive volte a coprire tutti gli oneri per le gite scolastiche stimati in circa 30.000,00. Ulteriori risorse sono previste anche per  la flessibilizzazione degli orari di lavoro.

Nel corso dell’incontro si è stabilito inoltre di procedere in via amministrativa alla modifica delle attuali disposizioni sull’utilizzo di ore per sostituzione di colleghi assenti; in particolare si consentirà l’utilizzo di tali ore anche per i due primi giorni di assenza per le scuole soggette al divieto di sostituzione del personale assente dal servizio.

Secondo quanto stabilito dall’intesa, si procederà anche alla firma sull’accordo per la mobilità che prevederà alcune modifiche significative per le insegnanti impegnate su posti a orario ridotto e per l’assegnazione delle insegnanti con specializzazione Montessori sulle  sezioni a indirizzo didattico differenziato.

Si è stabilito infine di prevedere, con uno specifico prossimo intervento normativo, l’aggiornamento delle graduatorie in vigore per la scuola dell’infanzia provinciale per quanto riguarda le certificazioni di livello linguistico, le specializzazioni per i bisogni educativi speciali e i corsi speciali di differenziazione didattica con il metodo Montessori. (c.ze.)