Scuole dell'infanzia: da lunedì 1 all'11 febbraio le iscrizioni

Decisione della Giunta su proposta del presidente Ugo Rossi
Con una deliberazione proposta dal presidente Rossi, la Giunta provinciale ha approvato i tempi e le modalità di iscrizione alle scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2016-2017. Le iscrizioni avranno inizio lunedì 1°  febbraio 2016 e si concluderanno giovedì 11 febbraio 2016. Hanno diritto all'iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2017.

TEMPI E CRITERI
Il periodo per la raccolta delle iscrizioni va dal 1° all'11 febbraio 2016. Possono essere iscritti i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2017 e fino all'inizio dell'obbligo scolastico (bambini nati nel periodo dal 1' gennaio 2011 al 31 gennaio 2014).
L'obbligo scolastico riguarderà i bambini che compiono i sei anni di età alla data prevista dalla normativa statale (entro il 31/12 dell'anno scolastico di riferimento).
I criteri per le iscrizioni confermano la linea di attenzione alle esigenze familiari, già introdotta con le precedenti disposizioni, riferita alla mobilità lavorativa dei genitori sul territorio o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio. Lo sfondo su cui si inserisce questa apertura è la conciliazione col progetto di vita offrendo quindi la possibilità di iscrivere il bambino in una scuola diversa da quella dell'area di residenza.
PRE-ISCRIZIONI
Per i bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2014, le famiglie interessate alla frequenza anticipata della scuola dell'infanzia a partire dal gennaio 2017 possono presentare domanda di pre-iscrizione presso la scuola nei termini ordinari dal 1° all'11 febbraio 2016. La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2017, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 3 al 7 ottobre 2016. Nella pianificazione del servizio scolastico provinciale e in una logica di continuità tra servizi educativi, tenuto conto delle esigenze manifestate dalle famiglie e dell'offerta sul territorio dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si porrà particolare attenzione alle iscrizioni dei bambini nati nel periodo febbraio-marzo 2014 al fine di favorire l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia dal mese di gennaio 2017.
LA DOMANDA
Il modulo di iscrizione o pre-iscrizione può essere ritirato presso al scuola o scaricato, per le scuole dell'infanzia provinciali, dai siti della Provincia autonoma di Trento e di "Vivoscuola" agli indirizzi www.modulistica.provincia.tn.it e www.vivoscuola.it; per le scuole dell'infanzia equiparate, dai siti informatici delle singole scuole e/o delle relative associazioni: Federazione provinciale scuole materne all'indirizzo www.fpsm.tn.it e Associazione Co.E.S.I. all'indirizzo www.associazionecoesi.com. Si può presentare domanda presso una sola scuola dell'infanzia.
ORARIO PROLUNGATO
Il concorso finanziario per l'utilizzo del servizio dell'orario prolungato rimane invariato rispetto al corrente anno scolastico ed è determinato per l'anno scolastico 2016/17 nella tariffa annuale intera di 240 euro per un'ora giornaliera, di 490 euro per due ore giornaliere e di 740 euro per tre ore giornaliere. Per le famiglie che richiedono l'agevolazione in base al modello Icef, le tariffe minime annue sono stabilite in 90 euro per un'ora giornaliera, 185 euro per due ore giornaliere e 280 euro per tre ore giornaliere. Si segnala la possibilità per le famiglie di differire il versamento della tariffa oltre il termine dell'11 febbraio 2016, comunque improrogabilmente entro il termine dell’8 aprile 2016 pena la non efficacia della domanda stessa. (c.ze.)