Smart Cities Hackathon: iscrizioni ancora aperte

La maratona informatica si terrà il 13 e il 14 settembre alla Fondazione Bruno Kessler
Trenta ore per mettere a punto un'app che avvicini i cittadini alla tecnologia: dalle 9 del 13 settembre alle 18 del giorno successivo: sarà l’impegno richiesto dallo IEEE ISC2 Smart Cities Hackathon, un appuntamento di networking competitivo, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, che coinvolgerà sviluppatori di software, grafici web e altri progettisti. Fra gli appuntamenti in calendario per la comunità scientifica, durante Trento Smart City Week, vi è appunto la maratona informatica, il 13 e 14 settembre presso la sede di Fbk, in via Sommarive a Trento.

Due le sfide individuate: la prima riguarda sviluppo e evoluzione di app a supporto della mobilità intelligente nella città di Trento. Il secondo tema è invece di portata internazionale e chiede di ideare, insieme a esperti locali e internazionali, soluzioni per favorire sviluppo economico e sociale in Africa del Sud, dove tre persone su quattro utilizzano un cellulare. Anche in questa lunga maratona (il termine hackathon nasce infatti alla fine degli anni ’90 dall’unione di due parole, hack e marathon) i partecipanti lavoreranno in modo ininterrotto, immersi in un lavoro di gruppo avvincente; una giuria, al termine del tempo a disposizione, valuterà i lavori prodotti e assegnerà i premi in palio: servizi e materiali del valore di circa 2mila euro per il vincitore di ognuna delle sezioni e un premio da 3mila euro per la soluzione migliore tra quelle vincitrici.
L’appuntamento è presso la Fondazione Bruno Kessler, in via Sommarive a Trento, il 13 settembre alle 9. I minorenni possono partecipare, previo compilazione di una liberatoria firmata da entrambi i genitori o da chi eserciti la patria potestà, da inviare prima del 13 settembre a: info@ict4g.org .
Per info: http://ict4g.org/sc-hackathon/  
Per iscrizioni: http://bit.do/nexTrento

Torna all'inizio