Una classe di scuola media di Trento contro il fumo, con la poesia

Per combattere la diffusione del vizio del fumo fra i giovani e i danni che ne conseguono, la II C della Scuola secondaria di 1° grado «Giacomo Bresadola», dell'Istituto Comprensivo Trento 5 ha elaborato nello scorso anno scolastico un'idea originale, che è stata pluripremiata in numerosi concorsi scolastici nazionali ed internazionali. Si tratta di un kit antifumo, che riporta citazioni e brani di poesia che incitano ad apprezzare il bello e vogliono affiancare un messaggio positivo a quello negativo legato alla rinuncia alla sigaretta. Il progetto, elaborato dagli studenti guidati dall'insegnante Vittorio Caratozzolo, è stato presentato al concorso "Non sprecare", che premia le scuole partecipanti anche in base alle condivisioni on line della comunicazione dei loro progetti.

La 2C l'anno passato ha partecipato, individualmente o collettivamente, a 31 concorsi, anche ripresentando materiali non premiati in precedenza, riportando vari e significativi successi, mentre nel corso di quest'anno ha ricevuto il 1° premio al concorso "Erica Fraiese"; il 2° premio al concorso internazionale di poesia Castello di Duino; la segnalazione al concorso "Educa" 2016.

Per aiutare gli studenti a conseguire un nuovo successo in questo lodevole progetto antifumo è possibile condividere questo link: