“scuolalavoro.registroimprese”: il portale delle opportunità lavorative per i giovani

Raggruppa le imprese iscritte al registro per l’alternanza scuola-lavoro e apprendistato
E' on line il portale http://scuolalavoro.registroimprese.it, realizzato per favorire l’incontro tra domanda e offerta in tema di alternanza scuola-lavoro e apprendistato, come previsto dalla nuova legge provinciale sulla scuola.
Nel portale, gestito dal sistema camerale italiano e da Infocamere, sono iscritte le aziende disposte ad ospitare progetti di alternanza scuola-lavoro e ad attivare contratti di apprendistato. L'iscrizione al registro, pensato per avvicinare istituzioni scolastiche-formative e mondo del lavoro, è gratuita e aperta alle imprese, oltre che agli enti pubblici e privati ed ai professionisti del territorio.

La legge provinciale sulla scuola, approvata nel giugno scorso, stabilisce che le scuole devono garantire almeno 200 ore di alternanza scuola-lavoro nei licei e 400 ore negli istituti tecnici, da effettuarsi, per almeno il 50%, al di fuori dell’istituto scolastico. Per favorire l’incontro tra scuola e settore produttivo, presso le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura è stato istituito un registro in cui le imprese, i professionisti e gli enti pubblici e privati possono segnalare la propria candidatura ad ospitare tirocinanti. Attraverso questo registro, le scuole potranno quindi più facilmente individuare le imprese e gli altri soggetti disponibili a far svolgere agli studenti il tirocinio.
I dati contenuti nel portale sono pubblici e consultabili da tutti gli interessati. Costituiscono il database che cataloga aziende, enti e professionisti iscritti al Registro nazionale, istituito presso le Camere di Commercio italiane. (lr)