La scuola trentina si valuta

Il progetto di Autovalutazione di Istituto 2001-2004

Comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico e formativo
Collana
DidascalieLibri
Editore
Provincia Autonoma di Trento
2004

A partire dall'anno scolastico 2001/2002 ha preso il via nella Provincia di Trento la sperimentazione di un sistema di autovalutazione basato su indicatori. Questo sistema, promosso dal Comitato di valutazione del sistema scolastico e curato dall'Area coinvolto per tre anni la grande maggioranza delle scuole trentine. Il progetto prevede che le scuole trentine conducano un'attività di autovalutazione a partire dalla riflessione sugli indicatori calcolati dal sistema provinciale sulla base dei dati forniti dalle stesse scuole. In questo modo l'attività di autovalutazione si basa su riferimenti e confronti solidi, che mettono le scuole in grado di condurre una rigorosa analisi interna dei propri punti di forza e di debolezza, e dei risultati raggiunti. Gli indicatori riguardano tutti i principali aspetti legati all'attività scolastica, dai risultati raggiunti alle risorse utilizzate, dai processi organizzativi al contesto della scuola.
Il pacchetto messo a disposizione delle scuole, anche con il concorso dell'Iprase, è completato dalla distribuzione delle prove oggettive per la rilevazione degli apprendimenti e del questionario per la rilevazione del giudizio dell'utenza. Il servizio di sportello garantito dall'Area di supporto alla Valutazione ha fornito assistenza e consulenza continua alle scuole per la realizzazione dell'attività. Si tratta di una novità assoluta per il nostro Paese, e di un'esperienza all¿avanguardia anche rispetto agli altri Paesi europei. Il presente documento riporta i risultati di questo triennio di attività e gli strumenti utilizzati, per metterli a disposizione di tutti i soggetti istituzionali, esperti ed operatori scolastici interessati a sviluppare la cultura della valutazione nel nostro paese.
A cura di Giorgio Allulli, Presidente del Comitato provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo della provincia di Trento e Tiziana Grando, Dirigente scolastica con incarico di studio, consulenza e ricerca nell'area di supporto alla valutazione del sistema scolastico e formativo, presso il Dipartimento Istruzione della P.A.T.

Tematiche

Valutazione