Tracce per la programmazione di moduli per l'insegnamento dell'italiano L2 ad alunni stranieri nella scuola primaria

Italiano come lingua seconda

Immagine alt:
Autore
Maria Arici, Serena Cristofori
Curatore
Gabriella Debetto
Collana
Strumenti
Editore
Provincia Autonoma di Trento - IPRASE del Trentino
Anno
2006
Distribuzione

Scaricabile e consultabile on-line

Tracce per la programmazione di moduli per l'insegnamento dell'italiano ad alunni stranieri nella scuola primaria.

L'acquisizione della lingua italiana è un fondamentale obiettivo per gli allievi stranieri inseriti a scuola: strumento per allacciare relazioni, partecipare in modo attivo alla vita scolastica e avvicinarsi poco a poco ai contenuti disciplinari. Queste le finalità del corso di formazione pormosso dall'IPRASE del Trentino e attivato presso il Centro Interculturale Millevoci di Trento nel settembre 2000.

Coordinato da Gabriella Debetto con la collaborazione di Maria Arici, il corso/laboratorio è stato uno spazio prezioso per condividere esperienze didattiche e riflettere sul tema dell'insegnamento dell'italiano ai bambini stranieri. Da questa esperienza è stato prodotto il contenuto di questo fascicolo per aiutare i docenti di italiano L2 a far fronte alle numerose difficoltà, tra le quali la mancanza di un curricolo di riferimento.

Il testo costituisce quindi un prezioso strumento per facilitare il compito dell'insegnante e far sì che le risorse di cui la scuola dispone non vadano sprecate.

Torna all'inizio