Criteri per la formazione delle classi e per la determinazione dell'organico
Delibera n. 298 del 13/03/2024
Firenze, 25 marzo 2024
Proposta adesione progetto Contesti di Classe Associazione Italiana Sindrome X Fragile
Disposizioni, termini e modalità: iscrizioni aperte dal 8 gennaio al 10 febbraio 2024
Circ. prot. n. 969589 del 28/12/2023
Definizione dei criteri per le assegnazioni ordinarie alle istituzioni scolastiche e formative provinciali e programmazione delle risorse del fondo qualità per il sistema scolastico trentino per l'anno scolastico 2023/2024 e in acconto per l'anno scolastico 2024/2025
Delibera n. 2305 del 15/12/2023
3 dicembre 2023
Gli eventi a Trento
Approvazione dei criteri e delle modalità per la determinazione dei contributi per la realizzazione degli interventi
Delibera n. 1585 del 01/09/2023
Aggiornamento del registro degli enti accreditati
Determinazione n. 8725 del 08/08/2023
La scuola dell’inclusione riconosce il pieno diritto all'educazione, all'istruzione e alla formazione degli studenti nei loro diversi bisogni educativi speciali
I normali bisogni educativi diventano “speciali” per gli studenti con disabilità certificata perché richiedono un’attenzione pedagogico-didattica mirata
I normali bisogni educativi diventano “speciali” per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento perché richiedono un’attenzione pedagogico-didattica mirata
Le situazioni di svantaggio, anche temporanee, possono compromettere in modo significativo la frequenza e il positivo svolgimento del percorso scolastico e formativo.
Garantire a ogni studente la continuità didattica, attenuare e superare i disagi che possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, favorire l’adozione di strategie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di processi di inclusione per prevenire l’insuccesso e/o l’abbandono scolastico
Percorsi formativi per contrastare l’abbandono scolastico e supportare gli studenti pluriripetenti nel conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di studi
Procedure e requisiti per l’accreditamento dei soggetti che erogano servizi a favore degli studenti e studentesse con bisogni educativi speciali
Interventi a favore degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali
Proposte progettuali con contenuto formativo volte alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa
IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa