Corsi di lingue all’estero: la Giunta stanzia 700 mila euro in voucher

L’iniziativa è rivolta agli studenti della provincia di Trento
Sono stati 614 gli studenti che l’estate scorsa hanno deciso di investire in formazione linguistica beneficiando di voucher individuali a sostegno delle spese stanziati grazie a un progetto co-finanziato dall’ Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e Provincia autonoma di Trento. Anche per la prossima estate l’iniziativa verrà riproposta, mettendo a disposizione degli studenti della provincia di Trento un importo pari a 700.000 euro, per l’erogazione di circa 600 voucher. Il progetto ha lo scopo di incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti e rientra fra gli interventi del Piano Trentino Trilingue a cofinanziamento FSE. “Questi numeri testimoniano che i nostri giovani hanno compreso l’importanza di una formazione plurilinguistica – ha sottolineato il governatore Rossi – esperienze di mobilità di questo tipo, oltre a migliorare le conoscenze linguistiche contribuiscono a costruire competenze che rafforzano l’identità personale e arricchiscono il curriculum degli studenti, inserendoli in un contesto europeo” – ha concluso Rossi. Le domande potranno essere presentate a partire dal 18 aprile 2016. La graduatoria sarà formata secondo l'ordine crescente dell'indicatore Icef Fondo Giovani 2015.

DESTINATARI
I 600 voucher pari a complessivi 700.000 euro verranno assegnati a studenti che:

• frequentano nell'anno scolastico 2015/16 la classe terza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione;
  • hanno un'età non superiore ai 20 anni;
  • sono residenti o domiciliati in provincia di Trento e sono cittadini dell'Unione europea;
  • nel test d’ingresso ottengono un esito equivalente o superiore al livello A2 del QCER.

DOVE
Paesi dell'Unione Europea presso istituti e centri per la formazione rientranti nelle reti di soggetti che operano nell'ambito della certificazione della conoscenza delle lingue inglese e tedesco, accreditati a livello internazionale e previsti dal protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Sui siti: www.vivoscuola.it e www.fse.provincia.tn.it l'elenco dei soggetti erogatori.

CORSI
I corsi di lingua inglese e tedesca frequentati all'estero devono avere la durata minima di tre o quattro settimane con almeno 20 lezioni settimanali della durata oraria di 60 minuti, per un totale di 1200 minuti a settimana.

DOMANDE
È possibile aderire al progetto dal 18 aprile al 6 maggio 2016 registrandosi, compilando e confermando on line la domanda sul sito www.fse.provincia.tn.it/opportunita/trentinotrilingue . La domanda, una volta compilata e confermata, deve essere stampata, firmata e presentata dentro le ore 17.30 del 12 maggio 2016 con allegata l'attestazione dell'indicatore Icef per l'accesso al Fondo per la valorizzazione e la professionalizzazione dei giovani anno 2015 con le modalità indicate nell’Avviso approvato in data odierna e che sarà pubblicato sul sito www.vivoscuola.it/trentino-trilingue

TEST E GRADUATORIE

Dal 18 aprile al 6 maggio 2016 gli studenti che si sono iscritti e hanno confermato la domanda on line riceveranno dall’amministrazione all’indirizzo di posta indicato nella domanda le credenziali per il test in ingresso on line che dovrà essere svolto individualmente dallo studente. Il test è selettivo in quanto il voucher potrà essere assegnato agli studenti che abbiano ottenuto nel test un esito equivalente o superiore al livello A2 del QCER. Il Servizio competente provvederà all'istruttoria delle domande e, in base agli esiti dei test in ingresso, alla graduatoria degli assegnatari secondo l'ordine crescente dell'indicatore Icef Fondo Giovani, dando precedenza agli studenti residenti. Dopo la conclusione del corso full immersion gli studenti devono sostenere un test in uscita dall'esperienza formativa, con modalità analoghe a quello di ingresso. I voucher saranno erogati qualora il punteggio del test finale risulti equivalente o superiore a quello del test d'ingresso. La delibera con la versione integrale del bando saranno scaricabili dal portale della scuola trentina all’indirizzo www.vivoscuola.it . (c.ze.)