Apprendistato duale per l’Istruzione secondaria di II grado

Informazioni sull’apprendistato duale per il conseguimento del diploma di Istruzione secondaria di II grado da parte di giovani tra i 15 e 25 anni non compiuti

Cos’è

Nell’ambito dell’Istruzione secondaria di II grado, l’apprendistato formativo (in Trentino apprendistato duale ) è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento del diploma di stato. In particolare, la modalità dell’apprendistato duale si presta ad essere applicata prevalentemente nei percorsi di Istruzione tecnica o di istruzione professionale.

L’apprendistato valorizza sia la formazione nell’impresa, sia quella presso l’istituzione scolastica, diventando una forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Come funziona

L’apprendista lavora come qualsiasi dipendente assunto per le stesse mansioni (nel rispetto della

normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro e sul lavoro minorile) e studia contemporaneamente, svolgendo:

• ore di lavoro in azienda;
  • ore di formazione in azienda (formazione interna);
  • ore di formazione a scuola (formazione esterna).

I percorsi di apprendistato duale si realizzano presso gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado .

Requisiti dell’apprendista

Per attivare il percorso formativo con il contratto di apprendistato duale gli apprendisti devono possedere:

• un’età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti;
  • il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Requisiti del datore di lavoro

Possono assumere  apprendisti per il conseguimento del diploma di Istruzione secondaria di II grado le impresedi ogni settore produttivoin possesso dei requisiti stabiliti dalla Giunta provinciale :

• capacità strutturali: disponibilità di spazi per lo svolgimento della formazione interna e, in caso di studenti con disabilità, il superamento o abbattimento di barriere architettoniche;
  • capacità tecniche: disponibilità di strumenti per lo svolgimento della formazione interna, in regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico, anche reperita all’esterno dell’unità produttiva;
  • capacità formative: disponibilità di un tutor aziendale a cui affidare i compiti previsti dal piano formativo individuale dell’apprendista.

Per le informazioni in merito all’attivazione dell’apprendistato duale è possibile consultare l’apposita scheda informativa

Durata del contratto

Il contratto di apprendistato per l’Istruzione secondaria di II grado ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 4 anni. La durata del contratto può essere:

• ridotta nel caso di riconoscimento in ingresso di competenze già possedute dall’apprendista;
  • prorogata, previo aggiornamento del piano formativo, fino ad un anno nel caso di mancato conseguimento del diploma.

Come è retribuito

Il contratto di apprendistato duale è retribuito come segue:

• per le ore di lavoro è prevista una retribuzione minima, che va dal 50 al 75% del livello di inquadramento dell’apprendista in base all’anno formativo frequentato, secondo quanto previsto dalla  tabella   contenuta nell’  integrazione del protocollo d'intesa tra la Provincia e le parti sociali del 22 ottobre 2021
  • per la formazione interna (presso l’azienda) è prevista una retribuzione pari al 10% della retribuzione prevista dal contratto di lavoro;
  • per la formazione esterna (presso l’istituzione formativa) non è prevista retribuzione.

Per maggiori informazioni in merito al rapporto contrattuale è possibile consultare l’apposita scheda informativa .

Formazione esterna ed interna all’impresa

L’attività di formazione, interna ed esterna all’impresa, deve garantire il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dall’ordinamento del percorso scolastico di istruzione secondaria di secondo grado per il diploma di stato da conseguire. L’Istituzione scolastica definisce le attività di formazione nel piano formativo individuale tenendo conto di eventuali crediti in termini di competenze, abilità e conoscenze già acquisite dall’apprendista (competenze in ingresso).

Il monte ore annuo dedicato alla formazione è diviso tra la formazione interna (in azienda) ed esterna (presso l’Istituzione scolastica). La durata massima della formazione esterna è descritta nella tabella sottostante.

TIPOLOGIA DI PERCORSI MONTE ORE FORMATIVO ANNUO DURATA MASSIMA FORMAZIONE ESTERNA
Istituti tecnici 1041

il 70% per il II anno

il 65% per il III, IV e V anno

Istituti professionali 1041
Licei 952-1131
Adulti Durate dei diversi indirizzi di studio*

il 70% dell'orario del I periodo didattico

il 65% dell'orario del II e III periodo didattico

*Decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Trento di data 18/12/2015

Le ore di formazione sono una parte delle ore previste dal contratto di apprendistato duale. Le ore rimanenti (tolte quelle di formazione) sono ore di lavoro.