Borsa di studio percorsi scolastici all'estero in Paesi extra UE a. s. 2024/2025

Richiesta di liquidazione del saldo e inoltro degli allegati: report finale e modello detrazioni

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato degli incentivi per la frequenza di un percorso scolastico all’estero in paesi extra Unione europea. Si tratta di un contributo diretto a incentivare la frequenza del:

  • III anno per gli studenti frequentanti i licei quadriennali trentini
  • IV anno per gli studenti degli altri istituti di istruzione di secondo grado trentini o di altre province/regioni italiane in un paese extra Unione Europea (escluso il Regno Unito).

Tutte le informazioni relative alla borsa di studio e alla liquidazione del saldo sono contenute nel  Bando 2024/2025

Quando inviare la domanda di liquidazione del saldo

La Domanda di liquidazione a saldo con i relativi allegati deve essere presentata secondo la seguente tempistica:

  • per gli studenti che frequentano il percorso parziale con inizio nel 2025 o il percorso annuale la suddetta documentazione va presentata entro il 30 settembre 2025. Solo nel caso in cui il percorso scolastico si concluda a ridosso della citata scadenza, la documentazione sopra indicata potrà essere presentata dopo tale termine e in ogni caso entro il ventesimo giorno dall’ultima giornata di scuola frequentata dallo studente all’estero
  • per gli studenti che frequentano il percorso parziale con inizio nel 2024, la suddetta documentazione va presentata entro il 29 marzo 2025. Solo nel caso in cui il percorso scolastico si concluda a ridosso della citata scadenza, la documentazione sopra indicata potrà essere presentata dopo tale termine e in ogni caso entro il ventesimo giorno dall’ultima giornata di scuola frequentata dallo studente all’estero

N.B. La documentazione richiesta nel presente paragrafo è specifica per l’erogazione della borsa di studio assegnata e, pertanto, si aggiunge e non si sostituisce alla eventuale documentazione richiesta dalla scuola di provenienza per il rientro dello studente nella classe successiva nell’anno scolastico 2025/2026.

Identificativo unico

p_TN_S_0000001158

Identificativo del procedimento associato

1688

Descrizione breve

Richiesta di liquidazione del saldo e inoltro degli allegati: report finale e modello detrazioni

Descrizione breve

Richiesta di liquidazione del saldo e inoltro degli allegati: report finale e modello detrazioni

Motivo dello stato

Il servizio sarà attivo dalle ore 12.00 di martedì 21 gennaio 2025 alle ore 24.00 di lunedì 29 marzo 2025.

Descrizione dei destinatari

La domanda può essere presentata da genitori di studenti frequentanti il terzo o il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado presso un istituzione scolastica estera in Paesi extra UE e assegnatari della borsa di studio.

Come si fa

La domanda di liquidazione del SALDO va presentata ONLINE.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 24.00 di martedì 30 settembre 2025.

Documentazione da presentare

Ai fini dell’erogazione della rata a saldo, deve essere presentata la seguente documentazione:

  1. il modulo di “Domanda di liquidazione del saldo
  2. gli allegati alla domanda:
  • Final Report redatto su carta intestata dell’istituto estero secondo un facsimile predisposto dall’Amministrazione, che attesta il periodo di frequenza scolastica dello studente all’estero e la positiva valutazione dello stesso in relazione al percorso d’istruzione svolto.
    Lo studente dovrà prestare particolare cura alla correttezza della compilazione del Final Report, che dovrà essere firmato dal responsabile o da un referente dell’istituto estero al termine del percorso, in quanto da tale adempimento discende il riconoscimento del beneficio concesso;
  • Modello detrazioni d’imposta per l’anno di competenza .

Vincoli

Lo studente è tenuto a:

  • frequentare la scuola estera per tutta la durata indicata nella domanda (annuale o parziale)
  • produrre al termine del percorso scolastico la scheda di valutazione/report finale (Final report), redatto dall'Ente estero (secondo le modalità previste) attestante il periodo di frequenza scolastica e una valutazione positiva.

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

0

Giorni massimi di attesa

60

Decorrenza termine procedimento

La liquidazione della quota a saldo sarà effettuata entro il termine massimo di 60 giorni dalla presentazione della domanda di liquidazione del saldo salvo eventuali periodi di sospensione dovuti alla mancanza o all’incompletezza della documentazione. Nei casi in cui l’Amministrazione debba adottare degli specifici provvedimenti (delega a terzi, avvenuto compimento del diciottesimo anno dello studente ecc.) relativi alle liquidazioni dei saldi, il pagamento delle liquidazioni stesse dovrà avvenire entro 30 giorni dall’adozione del relativo provvedimento.

Decorrenza termine procedimento old

La liquidazione della quota a saldo sarà effettuata entro il termine massimo di 60 giorni dalla presentazione della domanda di liquidazione del saldo salvo eventuali periodi di sospensione dovuti alla mancanza o all’incompletezza della documentazione. Nei casi in cui l’Amministrazione debba adottare degli specifici provvedimenti (delega a terzi, avvenuto compimento del diciottesimo anno dello studente ecc.) relativi alle liquidazioni dei saldi, il pagamento delle liquidazioni stesse dovrà avvenire entro 30 giorni dall’adozione del relativo provvedimento.

Casi particolari

  • in caso di eventuale cambio della scuola estera deve essere trasmesso in allegato alla citata Domanda di liquidazione un Final Report per ciascuna scuola frequentata
  • in caso di eventuale mancato completamento del percorso formativo all'estero lo studente è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla scrivente Amministrazione ( serv.formazione@pec.provincia.tn.it )

Se nel tempo intercorrente tra la data di di presentazione della Domanda di liquidazione dell'anticipo della borsa di studio e la data di presentazione della Domanda di liquidazione del saldo, lo studente diventa maggiorenne:

  1. lo studente deve comunicare, nel modulo di Domanda di liquidazione, il proprio conto corrente

    oppure

  2. lo studente deve presentare delega per la liquidazione della borsa di studio sul conto corrente di altra persona (es. genitore), utilizzando il modello che deve esser richiesto all'Amministrazione. L'autentica della firma può essere effettuata presso gli sportelli periferici della PAT, presso il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema (Via Gilli, 3 38121 Trento 0461.497234 - previo appuntamento) oppure presso i comuni.

Procedure collegate all'esito

La borsa di studio viene erogata in due rate:

  • la prima come quota di anticipo è pari al 50% dell’importo totale, (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti disabili). Per le modalità di trasmissione e le scadenze si invita a consultare il Bando
  • la seconda rata a saldo, pari al 50% dell’importo totale, (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti disabili), dopo la conclusione del percorso scolastico previa verifica della scheda di valutazione/report finale (Final report) compilata dalla scuola estera

Link di Origine

https://www.provincia.tn.it/Servizi/Borsa-di-studio-percorsi-scolastici-all-estero-in-Paesi-extra-UE-a.-s.-2024-2025

Nascondi il canale di digitale principale sotto al titolo

Codice dell'ente erogatore

p_TN
Torna all'inizio