Ambiente flessibile e personalizzabile

La DAD ci offre la possibilità di realizzare un percorso di apprendimento che mette al centro lo studente e che gli dà il controllo del ritmo del processo e dedicare a se stesso il tempo necessario per apprendere e non quello dell’insegnante nella lezione frontale. La flessibilità degli ambienti di apprendimento online permette allo studente di scegliere come organizzare il proprio apprendimento: le risorse sono slegate da limiti spazio-temporali per cui ciascuno può accedere all’ambiente come e quando preferisce, seguendo i propri ritmi personali. Se un ragazzo non ha compreso qualcosa lo può riprodurre (video) oppure può inviare una domanda all’insegnante o ai compagni. Non è più limitato al tempo della lezione frontale e alla necessità di ascoltare l’insegnante in quel preciso momento. In secondo luogo, le risorse possono essere presentate su supporti diversi e quindi incontrare esigenze e preferenze di ciascuno studente, si può leggere, ascoltare, guardare un video. Facilita inoltre il dialogo con l’insegnante perché lo può contattare in modo individuale in qualsiasi momento. Allo stesso modo può comunicare con i compagni per confrontarsi e approfondire.