EAS_Episodi di Apprendimento Situato

L’EAS o Episodio di Apprendimento Situato sono attività di insegnamento e apprendimento che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo (Rivoltella 2015). Per apprendimento situato si intende che si riferisce ad una esperienza che avviene in una comunità di pratica ovvero nel contesto stesso in cui avviene (Lave e Wenger, 1991).

La metodologia si articola in tre fasi:

1. Nella fase preparatoria l’insegnante fornisce uno stimolo e dà una consegna: disegna ed espone un framework concettuale e assegna i compiti. Lo studente svolge i compiti assegnati: ascolta, legge e comprende, raccoglie informazioni su un tema o problema. Nel contesto metodologico del problem solving.
  2. Nella fase operatoria l’insegnante organizza il lavoro individuale e/o di gruppo e definisce i tempi dell’attività. Lo studente produce e condivide un artefatto nella logica didattica del learning by doing.
  3. Nella fase ristrutturativa l’insegnante valuta gli artefatti, corregge le misconcezioni e fissa i concetti. Lo studente analizza criticamente gli artefatti e sviluppa riflessione sui processi attivati secondo il concetto del reflective learning.

L’EAS si basa sulla didattica laboratoriale, che pone lo studente in maniera attiva e operativa di fronte al problema, sul rovesciamento della lezione, che anticipa il lavoro degli studenti a casa proponendo compiti sfidanti, e sulla metacognizione che induce lo studente a riflettere sulle azioni svolte.

Esempi di EAS :  https://www.tes.com/lessons