Come preparare la lezione online: micro-learning

Progettazione didattica, micro learning

Il lavoro è impegnativo: bisogna predisporre i materiali, pensare gli strumenti e coinvolgere gli studenti. Il lavoro si sposta dall'attività che prima era in gran parte svolta in aula alla progettazione, fase fondamentale della didattica online, che include: la pianificazione delle attività, scelta delle risorse , sviluppo dei contenuti e valutazione. Non scompare l’interazione con lo studente, anzi diviene fondamentale l’azione di supporto dell’insegnante mentre l’alunno impara. Si tratta di riconsiderare l'apprendimento in relazione ad un forte approccio centrato sullo studente e di realizzare uno scaffolding cognitivo capace di sostenerlo nell'apprendimento. Se partiamo dalla fiducia nel desiderio di apprendere e crescere degli studenti e siamo determinati dal desiderio di innovare il modo di fare didattica, riusciremo a renderli sempre più autonomi. Di fatto, utilizzando metodologie innovative e partecipative si liberano i spazi e tempi da dedicare ai singoli alunni e alla personalizzazione degli apprendimenti.
Nella didattica online si fa riferimento al micro learning come teoria dell’apprendimento che si realizza attraverso l’erogazione di micro-contenuti che hanno dimensioni contenute,, adeguati per supportare chi apprende in mobilità ed utilizza dispositivi di dimensioni ridotte rispetto al pc. Tali contenuti contengono le informazioni essenziali, che occupano il tempo necessario ad apprendere e con un carico cognitivo adeguato.

Approfondimento

Come costruire un lession plan brain friendly, FEM