Valutazione degli apprendimenti

Il fine della scuola non è dare voti o giudizi, ma sostenere gli alunni nell'acquisizione delle competenze riconosciute indispensabili per partecipare come cittadino attivo alle situazioni proposte della nostra società. Se “l’atto del valutare è un’operazione di attribuzione di «valore» a fatti, eventi, oggetti (mai a persone), in relazione agli «scopi» che colui che valuta intende perseguire.” (Domenici, 1993) la valutazione formativa è lo strumento principale nella didattica a distanza. In un percorso DaD lo studente deve assumere la responsabilità dei propri apprendimenti è proprio attraverso la consapevolezza dei propri progressi, dei punti di forza e di debolezza che determinano il proseguimento del percorso e la necessità di rivedere e integrare ciò che non è ancora consolidato. Le modalità con cui si attua sono l’autovalutazione, il compito autentico, il dialogo, le mappe e il feedback, elemento chiave con le TIC se utilizzato in modo costruttivo e propositivo. Le attività si possono realizzare sia in gruppo che singolarmente. Tra le molteplici possibilità di realizzare la valutazione formativa abbiamo inserito il link al progetto Freedom in cui gli insegnanti utilizzano una modalità attiva e coinvolgente per valutare il percorso degli studenti.

Verifiche e valutazione nella didattica a distanza, Indire, Alessandra Ricucci

Verifiche e mappe per la valutazione degli apprendimenti nella DADMondadori

Freedom, le nuove strade della valutazione, l’insegnante sine stress

La valutazione autentica nelle unità di apprendimento; Istruzione.gov.it