Kids go green, progetto per una mobilità sostenibile

Strumento ludico-didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Kids Go Green (

www.kids green.eu

) è una soluzione sviluppata da Fondazione Bruno Kessler a partire dal 2016 che coinvolge l'intera comunità scolastica offrendo uno strumento ludico-didattico di approfondimento multidisciplinare e innovativo con l'obiettivo di svolgere una didattica più coinvolgente ed attiva e sia di favorire comportamenti di mobilità sostenibile. Gli studenti attraverso un viaggio virtuale potranno esplorare il mondo ed ad ogni tappa scoprire il materiale educativo selezionato dai propri insegnanti.

Il progetto ha dimostrato un alto valore educativo e didattico, oltre ad aver favorito una mobilità più green, soprattutto grazie ai percorsi virtuali personalizzabili e all'utilizzo di tecnologie che supportano una partecipazione e un coinvolgimento attivo degli alunni nell’apprendimento. Rispetto a questi due ambiti, la soluzione si è dimostrata particolarmente efficace anche durante questo periodo di emergenza, che ha richiesto alle scuole di adattarsi con urgenza a nuove forme di didattica e di relazione con gli alunni: diverse scuole hanno infatti continuato con soddisfazione i percorsi Kids Go Green già in corso, sfruttando una nuova versione della piattaforma che ha permesso agli alunni di avanzare nel gioco grazie alle buone azioni svolte a casa nel periodo di didattica a distanza.