Progetto “Scambio docenti Trentino-Tirolo”: conclusa l’edizione 2024/2025

Condivisione, potenziamento linguistico e creatività

Si è conclusa nei giorni scorsi, presso le sedi dell’Istituto di formazione professionale alberghiero di Levico Terme e Roncegno Terme, la XXII edizione del progetto denominato “Scambio docenti Trentino-Tirolo”.

L’obiettivo di questa iniziativa, ormai consolidatasi proficuamente nel tempo, è quello di offrire agli insegnanti trentini di scuola primaria e secondaria di primo grado l’opportunità di confrontarsi con i loro partner tirolesi, costruendo progetti interscolastici cooperativi e scambiandosi buone prassi, anche attraverso attività di job-shadowing, nell’ottica di rafforzare e migliorare il processo di insegnamento-apprendimento della lingua tedesca, consolidando inoltre la collaborazione tra le istituzioni scolastiche dei due territori.
All’edizione di quest’anno hanno partecipato quattordici Istituti comprensivi trentini e la tematica affrontata nella progettazione didattica dai docenti e dalle docenti insieme ai loro colleghi del Tirolo ha riguardato i libri per bambini (Kinderbücher).

Il progetto si articola in tre momenti principali: un incontro iniziale di formazione e programmazione, che in questi ultimi anni si svolge a Innsbruck presso l’Istituto di Formazione Superiore del Tirolo Grillhof, l’attività di scambio tra insegnanti trentini e tirolesi nelle istituzioni scolastiche di
appartenenza e un incontro finale in Trentino per la sintesi e la rielaborazione delle progettualità realizzate.

In occasione del primo incontro, avvenuto lo scorso mese di ottobre in Tirolo, sono stati definiti i partenariati tra i docenti e si sono poste le basi per la programmazione delle progettazioni didattiche seguendo un approccio metodologico condiviso.

Nei mesi a seguire gli insegnanti hanno effettuato vicendevolmente l’attività di scambio, della durata di massimo una settimana, presso l’istituzione scolastica del partner; i docenti hanno svolto lezioni nella propria lingua madre e/o attività di job-shadowing e hanno partecipato alla vita
scolastica, sfruttando così l’opportunità di crescere nel loro percorso professionale, costruendo reti e operando nell’ottica di una comunità scolastica aperta, solidale e globale.
Nell’incontro finale gli insegnanti infine hanno potuto rielaborare l’esperienza vissuta, riflettendo coralmente sugli aspetti salienti di quest’ultima, presentando in un lavoro di gruppo i singoli progetti realizzati e condividendo metodologie, prassi didattiche, risorse e materiali, al fine di migliorare
l’insegnamento della lingua tedesca e italiana e sviluppare ulteriormente la competenza del saper lavorare cooperativamente.

Nell’attività di riflessione finale i docenti partecipanti hanno espresso un loro commento all’esperienza svolta, definendola attraverso parole quali “crescita”, “innovazione”, “team”, “relazioni”, “arricchente”, “motivazione”, “speranza”.

L’obiettivo per il futuro è di implementare maggiormente il progetto, incrementando gli scambi proficui di buone prassi, attivando nuovi scambi tra le classi ed incentivando ancor più le progettualità collaborative.

Immagine alt:
Torna all'inizio