Faq Concorso - ACCESSO

I requisiti specifici richiesti dall’articolo 3 del bando per la partecipazione al corso-concorso sono tutti necessari o sono alternativi?

I requisiti sono tutti necessari.

Ho conseguito la laurea, necessaria quale titolo di accesso, all’estero. Posso presentare domanda di partecipazione al concorso?

Se accedo con la laurea estera, questa deve essere già stata resa equipollente da un ateneo italiano. Informazioni su modalità, scadenze, moduli e documentazione da allegare per la richiesta di equipollenza vanno richieste alla segreteria dell’ateneo al quale si vuole presentare la domanda e/o individuate visitando il relativo sito web.

A livello nazionale vale come annuale il servizio prestato dal 1° febbraio al termine delle lezioni, scrutini compresi. Vale anche in provincia di Trento?

Ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è considerato come intero anno scolastico il servizio con durata di almeno 180 giorni oppure il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, al netto delle assenze non retribuite.

La competenza linguistica accertata all’interno della prova orale deve essere supportata da una certificazione linguistica?

No.

Che servizi devo indicare nella tabella titoli?

  • il servizio svolto nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale prima del 01/01/1998;
  • il servizio svolto nelle istituzioni provinciali paritarie;
  • il servizio svolto nelle istituzioni scolastiche e formative paritarie (statali e provinciali);
  • il servizio svolto nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione.
Torna all'inizio