Faq Concorso - TITOLI CULTURALI

Quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute valide? Sono riconosciute anche quelle conseguite all’estero?

Sono considerate valide esclusivamente le certificazioni linguistiche rilasciate dagli Enti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito. Poiché gli Enti certificatori riconosciuti appartengono a circuiti internazionali, non occorre alcun riconoscimento italiano del titolo conseguito all’estero presso un Ente riconosciuto. In ogni caso, le certificazioni sono valide soltanto se conseguite nella finestra temporale in cui l’Ente risulta riconosciuto dal Ministero.

Quanti giorni di servizio servono per raggiungere la valutazione di un intero anno scolastico?

Ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è considerato come intero anno scolastico il servizio con durata di almeno 180 giorni oppure il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, al netto delle assenze non retribuite.

Il servizio durante i periodi di astensione per maternità, obbligatoria o facoltativa, maternità a rischio o in congedo parentale è valutabile?

Sì, è valutabile.

Sono in possesso di una certificazione ECDL 4 moduli conseguita entro il 2014: a che livello della tabella titoli corrisponde?

Tale certificazione non dà diritto ad alcun punteggio.

Sono in possesso di una certificazione ECDL 7 moduli conseguita entro il 2014: a che livello della tabella titoli corrisponde?

Tale certificazione corrisponde al livello Core e pertanto dà diritto a 2 punti.

Ho sia la certificazione CLIL che il CeClil; posso indicarli entrambi in domanda?

No, come previsto dall'allegato A del Regolamento per il reclutamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, è valutata una sola certificazione per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera secondo la metodologia CLIL

Cosa devo inserire nel campo “Titolo di studio valido per la valutazione del servizio qualora la classe di concorso/tipo posto sia diversa/o da quella indicata come titolo di ammissione”?

Questo campo va compilato solo quando il titolo di studio necessario per il servizio svolto sia diverso da quello già indicato quale titolo di accesso al concorso. Vanno esplicitati gli eventuali esami richiesti quale vincolo indicato dai decreti ministeriali sui titoli di accesso (cfr DPR 19/2016 e seguenti).

Torna all'inizio