A lunga conservazione. Guida pratica all'uso del patrimonio culturale

Autore
Provincia Autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici e Servizio Civile
Editore
Provincia Autonoma di Trento
Anno
2009
Distribuzione

È possibile richiedere gratuitamente una copia cartacea alla Soprintendenza
via S. Marco 27, Trento - Tel: +39 0461 492100

La guida 'A lunga conservazione' è un utile strumento dedicato a chi, digiuno in materia di patrimonio culturale, intende approcciarsi per la prima volta a questo argomento.
Alcuni capitoli dell'opuscolo affrontano il tema del patrimonio culturale: cos'è, come possiamo riconoscerlo, come è evoluto il concetto nel corso degli anni, senza tralasciare un accenno alla normativa vigente. Un focus è stato dedicato agli enti e le istituzioni che si occupano quotidianamente di cultura e di valorizzazione di questo nostro patrimonio.
I capitoli successivi trattano di argomenti più concreti; sono infatti elencate tutte le pratiche e i servizi che la Soprintendenza offre al cittadino, come la richiesta di verifica dell'interesse culturale o la richiesta di contributi per il restauro.
Il tutto è stato confezionato con un linguaggio leggero, a volte ironico, accompagnato da qualche approfondimento che mira a stimolare la curiosità del lettore.
Il fascicolo è edito all'interno del progetto di Servizio Civile 'Adotta un bene culturale', in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storico-artistici di Trento.

Torna all'inizio