Primi passi nella media education
Curricolo di educazione ai media per la scuola primaria

Questo libro rappresenta un vero e proprio curricolo di media education, rivolto ai bambini della scuola primaria (in continuità con quella dell'infanzia) e basato su un apprendimento centrato sul fare, sull'educazione cooperativa e su una progettualità attiva.
Uno strumento utile per educare alla comprensione, alla produzione, alla fruizione dinamica e a un uso critico e consapevole dei principali linguaggi mediali: fotografia, fumetto, cinema, tv, cartoni animati, internet, videogame, ipertesti.
Il volume, articolato in 13 percorsi ' autonomi ma complementari ' elaborati da insegnanti, educatori, ricercatori, pedagogisti ed esperti di media, nasce da esperienze sperimentate dal MED, l'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione, nella realtà concreta della scuola d'oggi. Schede didattiche, suggerimenti passo passo sulle attività da proporre, indicazioni tecniche e pratiche per l'insegnante, immagini e schemi, rendono questo libro una preziosa risorsa per guidare ' gradualmente ' alla conoscenza e all'uso dei media e alla realizzazione di prodotti mediali. Completa il volume un DVD-ROM che contiene i materiali di supporto per la realizzazione delle attività, i consigli degli esperti e un ricco repertorio di attività e di spunti per progetti sulla media education.