Didattica costruttivista

Dalle teorie alla pratica in classe

Immagine alt:
Autore
Anna Carletti e Andrea Varani
Collana
le GUIDE
Editore
Erickson
Anno
2005
Isbn Code
9788879467025

L'apprendimento scolastico è un processo complesso, multiforme, il cui esito è una risultante, non completamente prevedibile, di molti fattori interagenti. Entrano in gioco, infatti, non solo elementi cognitivi ma anche affettivi, socio-culturali, esperienziali, didattici, organizzativi, che possono influenzarsi reciprocamente in modo sinergico o frenante. Il limite di molte delle metodologie didattiche che in questi ultimi decenni hanno attraversato la scuola è, invece, la settorialità, l'eccessiva focalizzazione e centratura su un solo fattore, che di volta in volta è stato visto come elemento fondamentale e risolutivo, unica leva su cui agire. L'apprendimento per scoperta, la didattica attiva, la didattica breve, il problem solving, la didattica metacognitiva, l'apprendimento collaborativo, l'uso delle tecnologie informatiche e altri ancora, sono tutti approcci didattici estremamente interessanti e validi ma, presi singolarmente e usati come unica metodologia, rischiano di ridursi a semplici tecniche che, non solo non riescono a scalfire l'insieme del clima scolastico, ma ne vengono velocemente fagocitate e ricollocate dentro una logica complessiva che, di fatto, ne annulla il potenziale innovativo.

Con questo volume, gli autori sostengono che l'approccio didattico costruttivista ha le potenzialità per superare questo limite, mettendo nelle condizioni di agire consapevolmente e contemporaneamente su molti dei fattori che interessano il processo di apprendimento, assumendone e gestendone la complessità, non solo introducendo nuove forme didattiche ma, soprattutto, ponendosi come elemento aggregatore e integratore di metodologie preesistenti, ricollocandole e riqualificandole all'interno di una visione epistemica ne valorizza ulteriormente l'uso e ne costituisce la legittimazione e il fondamento.

Questo libro nasce dalla volontà di raccogliere e sistematizzare i risultati di un lungo percorso di studio e sperimentazione su questi temi, di analisi e riflessione sulle esperienze condotte a scuola e nella formazione dei docenti, di confronto sui testi degli autori di riferimento, che ha condotto la nostra Equipe ad approfondire gradualmente e ricorsivamente i molteplici aspetti e la complessità di un approccio didattico costruttivista. La nostra azione vuole trarre il massimo vantaggio dall'essere allo stesso tempo insegnanti, in costante contatto con i problemi della scuola, e formatori, capaci di uno sguardo più distaccato e globale, per collocarsi in uno spazio intermedio tra la ricerca accademica e la pura applicazione di repertori metodologici derivati dalle scienze dell'educazione. Uno spazio di riflessione che connetta i paradigmi epistemici e pedagogici con la specifica azione didattica, attraverso la consapevolezza degli elementi teorici che entrano in gioco nel processo, la capacità di controllo degli stessi, la loro traduzione in precise modalità di intervento. Ciascun capitolo affronta uno degli elementi costitutivi della didattica costruttivista ed è diviso in tre sezioni: una prima parte di ricognizione teorica, una seconda parte che raccoglie le esperienze svolte nei diversi ordini di scuola ed infine una terza parte che propone alcuni esempi di schede, griglie e strumenti di lavoro che possono essere fotocopiati ed utilizzati per il lavoro in classe.

Utenti

Genitori
Torna all'inizio