Desi e la zia a pallini

Immagine alt:
Autore
Joke van Leeuwen
Collana
Gl'istrici
Editore
Salani
Anno
2000

Desi vive con il padre e due fratelli molto più grandi di lei. In casa sta sempre da sola, suo padre si ferma con lei per un attimo solo la sera in cui le comunica che andrà a stare, da una zia (una mezza zia perché è solo figlia della stessa madre di suo padre) che ha tre figli piccoli, di cui una della stessa sua età. 
"Per il tuo bene" le dice suo padre, Desi non è molto convinta di questo, ma in men che non si dica viene messa su un treno. Nella città, molto più grande della sua, dove arriverà, la mezza zia la attenderà e come segno di riconoscimento indosserà un soprabito a pallini. 
In treno Desi fa la conoscenza con Resi una bambina che sta per andare insieme ad altri bambini ad una non ben identificata finale in televisione. Desi scende alla stazione giusta, ma della zia a pallini nessuna traccia, anzi, Resi in treno le aveva rovesciato la valigia che si era aperta, con il risultato che Desi non ritrova più l?indirizzo della zia. 
Da questo momento, comunque tragico inizia per Desi una serie di avventure che la porteranno ad arrivare fortunosamente da sua zia, solo il giorno dopo. Già in stazione, dopo aver passato in rassegna le sale degli oggetti smarriti e avere tentato invano di telefonare, viene scambiata per Resi e finisce sul pullman che porterà i ragazzini alla finale in televisione. Riesce a scappare, trova un gatto e lo riporta alla sua padrona, dalla quale ancora deve fuggire perché insieme al gattino era arrivato con lei un esercito di gatti ad invadere la casa. Sfinita si addormenta su uno stretto divano e al risveglio si ritrova con tre personaggi che sono chiaramente barboni, ma che la accolgono con amore e curiosità; passerà la notte con loro che hanno già pensato a come potrà guadagnarsi i soldi il giorno dopo. 
Si chiamerà Menta Piperita e risponderà alle domande dei passanti sull?universo; in questa veste conosce Ulli, la figlia maggiore della sua mezza zia, ma non si fa riconoscere. Prima di ritrovare la mezza zia, che ormai sembra non volere cercare più, verrà riacciuffata dalla signora Dux, che porta la comitiva di ragazzi alla finale, comparirà in diretta alla televisione, dove tutti i finalisti leggono il loro tema, Desi non ne ha uno, è costretta ad inventarselo. Nel bel mezzo del suo emozionante racconto, viene trascinata via dai microfoni perché è arrivata in studio la vera sfidante, Resi. Desi verrà finalmente ritrovata dalla mezza zia e accolta come diva della televisione dai suoi piccoli figli. La breve telefonata che Desi riceve dal papà ci riporta con disincanto la triste realtà di questo padre assolutamente disattento a lei. E come sempre, i bambini riescono comunque a reinventarsi la vita.

Sono fioriti numerosi in questi anni, romanzi per bambini e ragazzi che ci portano di adulti di riferimento per loro, distratti, involuti nel loro mondo e incapaci di relazione.

Torna all'inizio