Insegnamento veicolare in provincia di Trento

Un modello possibile

Autore
Federica Ricci Garotti
Editore
Provincia Autonoma di Trento - IPRASE Trentino
Anno
2004
Distribuzione

Scaricabile su www.iprase.tn.it

Le nuove frontiere dell’insegnamento linguistico secondo le indicazioni del Consiglio d’Europa riguardano principalmente l’apprendimento precoce della lingua straniera, il Portfolio e l’insegnamento IN una lingua straniera anziché DI una lingua straniera. Questo volume esplora proprio quest’ultimo campo di ricerca e di innovazione scolastica alla luce delle esperienze di insegnamento veicolare che si sono svolte in provincia di Trento. Esiste o può esistere un modello trentino di insegnamento veicolare? Alcuni risultati della ricerca qui presentata sembrano indicare che le potenzialità non mancano. Con l’opportuna attenzione agli aspetti della ricerca scientifica e della letteratura glottodidattica specifica per l’insegnamento veicolare, le esperienze trentine possono essere perfezionate, così da costituire un importante riferimento per l’ambito nazionale e, perché no, anche internazionale.

Torna all'inizio