La festa della signora Polenta

Editore
Curcu & Genovese
2009

Un giorno la signora Polenta decide di dare una grande festa per rivedere i suoi amici. I biglietti d'invito arrivano in tutte le valli del Trentino, anche le più lontane. E così, in mezzo ad una grande ed allegra confusione, giungono all'appuntamento la famiglia dei Formaggi, quelle delle Verdure e della Frutta Fresca, i Salumi, i Vini, le Acque minerali e persino la Grappa, ma anche il delicato signor Olio, il Miele di montagna, le signorine Trote e un agile Salmerino. Per l'originale banchetto si preparano con cura Canederli e Strangolapreti, Gnocchi e Crauti, Strudel, Torta di mele e di fregolòti. Fondamentale anche il contributo dell'esperto signor Coltelli, dell'ingegner Sbucciaverdure, dei fratelli Cavatappi e di molti altri personaggi, che in queste pagine si animano, parlano e danno vita ad una divertente kermesse.
Le numerose illustrazioni della storia sono state realizzate dai bambini delle classi quarte delle Scuole Elementari di Pomarolo.
Il libro viene utilizzato per il progetto di formazione continua 'I prodotti trentini vanno a scuola', proposto da Accademia d'Impresa (azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento) agli alunni delle scuole primarie, ed è impreziosito dal marchio Slow Food Trentino