La legge in tasca

Immagine alt:
Autore
Consiglio provinciale (TN)
Collana
DidascalieStrumenti
Editore
Provincia Autonoma di Trento
Anno
2006

La legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 recentemente approvata, a larga maggioranza, con ampi consensi dal Consiglio provinciale ha segnato una tappa importante nel percorso di innovazione e riforma del sistema d'istruzione e formazione del Trentino, ma anche una svolta fondamentale nel cammino intrapreso verso la fine dell'anno 2003, quando abbiamo assunto la responsabilità dell'Assessorato provinciale all'istruzione e alle politiche giovanili.

Una legge, che disciplina l'intero 'Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino', semplifica le fonti normative di riferimento per tutto il settore dell'istruzione e della formazione professionale in provincia di Trento e che ora necessita dei regolamenti e provvedimenti amministrativi per l'applicazione completa dell'ampio articolato, negoziando con il governo centrale eventuali chiarimenti su singole posizioni. Anche se credo che siamo sulla giusta strada per far sì che un sistema come il nostro già buono, già ritenuto interessante e già all'avanguardia sul piano nazionale possa agganciarsi e mantenere un saldo legame col quadro europeo rispetto alle grandi esperienze e alle grandi tradizioni dei processi formativi ed educativi presenti nell'Unione Europea, ma anche in altri contesti internazionali.

L'approvazione della Legge è stata la conclusione di un lungo e complesso percorso di confronto vivace e diffuso su tutto il territorio provinciale, dalle valli periferiche ai grandi centri urbani, che ha notevolmente arricchito la riflessione sui contenuti specifici e sul senso complessivo di tutto il sistema scolastico e formativo della nostra realtà.

Il confronto vero e proprio, però, non si esaurisce con l'iter d'approvazione della Legge, ma dovrà proseguire a maggior ragione adesso, che abbiamo a disposizione nuove indicazioni e nuovi strumenti normativi.

Con la pubblicazione di questo opuscolo nella collana di 'didascalie strumenti', si vuole mettere a disposizione degli operatori del mondo della scuola, ma anche delle famiglie e dell'intera comunità trentina un documento che è patrimonio e che dovrà diventare un riferimento stabile per le ulteriori riflessioni ed iniziative sul sistema d'istruzione e formazione del Trentino.

Tiziano Salvaterra
Assessore all'Istruzione ed alle Politiche giovanili
Provincia Autonoma di Trento

Utenti

Genitori
Torna all'inizio