Le stagioni della fantasia

The seasons of fantasy - Die Jahreszeiten der Fantasie

Immagine alt:Le stagioni della fantasia - copertina
Mauro Neri
Collana
Collana di prova
Provincia Autonoma di Trento
Età consigliata
Scuole dell'infanzia
Distribuzione

Distribuzione gratuita fino a esaurimento delle copie. Il libro viene consegnato in distribuzione programmata nelle scuole dell'infanzia provinciali

Quattro fiabe, una per stagione, adatte a bambini delle Scuole dell'Infanzia e ispirate ad altrettante leggende trentine, con inserimenti di vocaboli anche in lingua tedesca e in lingua inglese. I titoli delle fiabe sono: L'olio di Nano Nagnocco (Inverno); Il formaggio del Salvanèl (Primavera); I vestiti d'argento delle Salinghe (Estate); Streghina ma buona (Autunno).

Nella presentazione a firma di Ugo Rossi, governatore della Provincia autonoma di Trento, tra l'altro si legge:

«Dicono che il “cuore” di un popolo sia nascosto nelle cento e cento leggende inventate molto tempo fa dalle nostre nonne e dai nostri nonni e ... che in questi racconti sia racchiuso tutto il bagaglio di conoscenze che un bambino deve possedere per diventare grande: infatti insegnano ai piccoli ad aver cura delle proprie cose e delle cose degli altri, ad amare e rispettare l’uomo, la natura, gli animali e le piante, a lavorare assieme per raggiungere un obiettivo, ad aiutare chi è in difficoltà... ...questo piccolo regalo di Natale, che consegniamo a tutte le Scuole dell’infanzia del Trentino, racchiude un vero e proprio sogno: tornare a raccontare ai nostri bambini storie favolose e belle, per aiutarli a crescere apprezzando l’ambiente che li circonda, conoscendolo e difendendolo con comportamenti positivi, per essere un giorno cittadini attivi e responsabili. ... Ma c’è di più, e ve ne accorgerete fin dalle prime pagine. In questi quattro racconti, dedicati ai bambini più giovani e che hanno per protagonisti bambini altrettanto giovanissimi, sono distribuite in posizioni strategiche alcune parole innanzitutto in italiano, ma poi anche in inglese e in tedesco: è un piccolissimo assaggio di quel trilinguismo con cui, assieme ad altri strumenti di conoscenza, vogliamo accompagnare i giovani di quest’ultima generazione a realizzare i loro grandi sogni, i loro fantastici progetti di vita. Non solo: quelle di questo libro sono storie che i bambini potranno ad esempio raccontare con i loro disegni, oppure – guidati dalle educatrici – interpretare e far proprie con piccole esperienze di animazione teatrale... Auguro allora alle bambine e ai bambini di imparare molte cose divertendosi con queste fiabe e ringrazio le insegnanti per la passione e la competenza con cui aiutano i piccoli a crescere sereni...»

Illustrazioni: Federica Periotto