Linee guida per l'educazione interculturale

Un manuale per educatori per conoscere e implementare l'educazione interculturale

Immagine alt:
Autore
Alicia Cabezudo, Christos Christidis, Miguel Carvallho da Silva, Valentina Demetriadou-Sattel, Franz Halbartschlager, Georgeta-Paula Mihai
Curatore
Miguel Carvallho da Silva
Editore
Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa – 2008
Anno
2012
Distribuzione

www.nscentre.org - www.coe.int

Questo documento vuole essere una guida alla comprensione e alla pratica dell’educazione interculturale (EI) e, allo stesso tempo, uno strumento di formazione pedagogica teso a definire approcci in materia di EI, qualora questi non esistano ancora, o a consolidare quelli esistenti. Il suo contenuto è stato elaborato tenendo presente non solo le pratiche e i riferimenti, ma anche le realtà culturali, geografiche, sociali ed economiche emerse dall’osservazione del territorio. La guida si basa sul principio secondo il quale i processi educativi relativi ai settori formali e non formali dell’istruzione dovrebbero veicolare una migliore comprensione di un mondo sempre più globalizzato. Inoltre, la guida solleva importanti interrogativi sulla responsabilità professionale di educatori e insegnanti e sul ruolo di scuole, organizzazioni e istituzioni, per quanto concerne la presa di coscienza e la diffusione di conoscenze relative ad argomenti di importanza mondiale, attraverso programmi di insegnamento predefiniti e di progetti e attività non formali. Gli autori desiderano esprimere la loro soddisfazione per la partecipazione che ha caratterizzato la redazione di questa guida pratica, per la possibilità che essa ha offerto, di discutere il tema dell’educazione interculturale e di contribuire al suo sviluppo, in quanto essa riflette le prospettive di tutti i soggetti coinvolti. Esprimere in questo documento tutti i punti di vista, talora divergenti, ha costituito, senza alcun dubbio, una sfida notevole e un arricchimento.

Torna all'inizio