Uno strumento per la rilevazione di competenze

in una sperimentazione di uso veicolare di una seconda lingua

Curatore
Elena Filosi, Miriam Predelli, Barbara Valentini
Provincia Autonoma di Trento - IPRASE Trentino
Distribuzione

Scaricabile su  www.iprase.tn.it

La pubblicazione illustra gli esiti del monitoraggio delle sperimentazioni in atto in vari Istituti Comprensivi del Trentino dell’uso veicolare del tedesco o dell’inglese nell’a.s. 2007/2008. Per la rilevazione, che ha coinvolto tutte le classi seconde delle scuole primarie sperimentali e qualche classe non sperimentale di confronto, è stato utilizzato uno strumento elaborato dal gruppo di lavoro Dipartimento Istruzione-IPRASE allo scopo di raccogliere degli indicatori che possano dare informazioni sullo sviluppo di certi tipi di competenze degli alunni. Le competenze messe a fuoco interessano sia la competenza conoscitiva che la competenza linguistico-comunicativa e la modalità scelta per la raccolta degli indicatori è quella di una prova basata su eventi e attività tipici della giornata scolastica.