e allora....CLIL!

L’apprendimento integrato delle lingue straniere nella scuola. Dieci anni di buone prassi in Trentino e in Europa

Curatore
Sandra Lucietto
Editore
Provincia Autonoma di Trento - IPRASE Trentino
Anno
2008
Distribuzione

Sono soltanto poco più di 10 anni che l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning - l’apprendimento di una materia curricolare in una lingua straniera) è entrato a far parte del lessico del mondo dell’educazione. Molta strada è stata fatta da quel non lontano 1994 ad oggi. Introdotto sperimentalmente come risposta didattica all’esigenza di migliorare le competenze linguistiche dei futuri cittadini europei, in questi anni il CLIL ha stimolato curiosità, aperto spazi di creatività e prodotto autonome riflessioni pedagogiche. I successi delle sperimentazioni in tutta Europa hanno dato vita e progressivamente affinato molteplici modelli, fino a trasformare il CLIL da innovazione didattica non sempre compiutamente organizzata ad approccio pedagogico-didattico strutturato, che ha iniziato a costruire una sua epistemologia e un suo campo di ricerca. Dopo aver ripercorso la genesi e le tappe più importanti dello sviluppo del CLIL, il volume illustra il modello CLIL proposto dall’IPRASE e documenta i risultati del suo utilizzo in cinque progetti in tre istituti del sistema dell’istruzione e della formazione professionale. Sul sito web dell’IPRASE sono disponibili invece i materiali CLIL prodotti dai team di lavoro.

Torna all'inizio