Assistente bibliotecario

Opera in collaborazione con il responsabile amministrativo, coadiuvandolo nelle attività e sostituendolo se necessario. Esplica attività di segreteria, curando anche pubbliche relazioni all'interno del settore di competenza. Predispone atti e documenti di natura amministrativa-contabile con autonomia operativa e responsabilità diretta. Si occupa di contabilità, economato, cassa e magazzino, statistiche e inventario. Rilascia certificazioni, estratti e copie di documenti. Cura l'attività istruttoria diretta alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con soggetti esterni. Può svolgere attività di formazione, aggiornamento ed attività tutorie nei confronti del personale. Può svolgere attività di coordinamento tra i colleghi della stessa area o settore.
Cura la catalogazione e classificazione del materiale librario, audiovisivo e fotografico in dotazione alla scuola. Assiste gli utenti della biblioteca scolastica, collabora alle operazioni di inventario e di macero.

Inquadramento professionale

In base al  vigente C.C.P.L     (Contratto Collettivo Provinciale del Lavoro), l'Assistente bibliotecario è inquadrato nel comparto Personale A.T.A. (Personale Amministrativo, Tecnico, Ausiliario),  categoria C   .

Requisiti culturali per l’accesso alla figura di "Assistente bibliotecario"

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado in ambiti da specificare all’atto di indizione del bando di concorso con riferimento alla figura professionale. In caso di mancato possesso del diploma richiesto è ritenuto valido un diploma di livello/i superiore/i coerente/i con la natura professionale della figura.

Svolge le seguenti mansioni

Svolge, nell'ambito di prescrizioni di massima e complesse, sulla scorta di documentazione tecnica e in attuazione delle specifiche istruzioni impartite, le funzioni del profilo di appartenenza, per:

• la cura della catalogazione e classificazione del materiale librario, filmico, mediale audiovisivo e fotografico in dotazione della scuola
  • l'assistenza agli utenti in occasione della lettura e consultazione e proiezione degli audiovisivi, provvedendo alle necessarie duplicazioni del materiale librario e curando la tenuta e l'aggiornamento degli schedari
  • la cura della tenuta ed aggiornamento degli schedari, partecipando alla revisione, analisi e schedatura ed alla preparazione di materiale audiovisivo e/o fotografico
  • l'assegnazione delle collocazioni del materiale librario e non
  • la collaborazione alle operazioni di inventario e di macero

Collabora con i docenti per l’elaborazione di progetti finalizzati al miglior utilizzo del patrimonio librario e per collaborazioni con le biblioteche e le sale di lettura esterne.

Riferimenti contrattuali