Insegnante scuola dell'infanzia
Inquadramento professionale
In base al vigente C.C.P.L (Contratto Collettivo Provinciale del Lavoro), tale figura professionale è inquadrata come "Insegnante delle scuole dell’infanzia” categoria unica .
Requisiti culturali per l’accesso alla figura di "Insegnante scuola infanzia"
Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola infanzia o di titolo di studio riconosciuto equivalente o equipollente ovvero di titolo di abilitazione valido per l’insegnamento nella scuola materna statale.
Modalità di accesso
Concorsi pubblici per titoli e per esami o per corso-concorso pubblico ai sensi dell'art. 25bis comma 1 della Legge prov.le 13/1977 .
Svolge le seguenti mansioni
- Svolge attività pedagogico-didattiche finalizzate all'acquisizione degli obiettivi educativi programmati. Ha responsabilità professionale nell'ambito delle proprie funzioni
- Nell'esercizio dell'attività e nel rispetto degli orientamenti e della programmazione conserva autonomia metodologica e didattica
- Attua verifiche sistematiche relative alla qualità della attività educativa e didattica e agli esiti formativi
- Cura il proprio aggiornamento culturale e professionale. Attua le attività di sperimentazione didattiche e metodologiche, con l'ausilio anche di mezzi tecnologici secondo le indicazioni del collegio docenti e della programmazione didattica
- Svolge attività di collaborazione connesse con l'organizzazione della scuola; partecipa alle riunioni degli organi collegiali di cui fa parte
- Collabora alla realizzazione delle iniziative educative programmate dal collegio docenti
- Cura i rapporti con le famiglie dei bambini
- Sorveglia i bambini per tutto il tempo in cui gli sono affidati, curandone l'igiene, in collaborazione con il restante personale
- Assicura, in collaborazione col restante personale, la conservazione e il riordino dei sussidi e del materiale di gioco
- Concorre alla predisposizione dei piani di acquisto in relazione alle proprie competenze, esprimendo motivati pareri sul tipo e sulla qualità del materiale da acquistare