A scuola di legalità e responsabilità. 19 dicembre Webinar con don Luigi Ciotti

Riservato alle classi eTwinning della scuola secondaria di primo grado

Mercoledì 19 dicembre alle ore 9.00 è in programma un nuovo webinar eTwinning dal titolo “Responsabilità: la regola più importante”, con la straordinaria partecipazione di don Luigi Ciotti, Fondatore dell’Associazione Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera.

Il tema principale dell’incontro sarà la legalità, intesa come rispetto delle regole, giustizia sociale, lotta alla corruzione, ma anche valore di rapporti e relazioni con l’altro e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile di un Paese.

L’incontro è riservato alle classi eTwinning delle scuole secondarie di I grado.

L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi sul fatto che l’illegalità, le ingiustizie, le forme di violenza criminale e mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza, dalla rassegnazione, dal silenzio e dall’egoismo. Vuoti che ognuno di noi può imparare a riempire, anche a scuola, attraverso un apprendimento del linguaggio, delle emozioni, dei sentimenti e delle relazioni, che è la base per esprimersi, per costruire un’identità sia personale che sociale. Per una scuola che non sia solo luogo di diffusione di saperi, ma anche del valore delle relazioni, della responsabilità e della legalità intesa come l’anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale.