Facilitatori alla comunicazione e all'integrazione scolastica

Corso di formazione 4 marzo - 4 luglio 2019

Finalizzato alla formazione di Facilitatori della comunicazione e dell’integrazione scolastica e assistenti educatori-lettori, destinati ad assistere nella comunicazione e nell'integrazione scolastica gli alunni e studenti sordi inseriti nelle scuole ordinarie della Provincia Autonoma di Trento (art. 13 legge quadro 104/92 e L.P. 7 agosto 2006 e s.m.)

OBIETTIVI DEL CORSO - Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di Facilitatori alla comunicazione e all'integrazione scolastica che saranno assegnati alle diverse istituzioni scolastiche per assistere nella comunicazione e nella didattica gli studenti con disabilità uditiva.

PERIODO E DURATA - Il corso inizierà il 4 marzo 2019 e terminerà il 4 luglio 2019 e si articolerà in incontri formativi bi-tri settimanali, generalmente dalle ore 17,30 alle ore 20,30, presso la Sala Blu della sede dell’AbC Irifor del Trentino – cooperativa sociale, con sede in Trento, via della Malvasia, 15. Sono, inoltre,previsti alcuni seminari intensivi che saranno tenuti nella giornata di sabato.

CONTENUTI - Sarà proposta una formazione imperniata sulla pedagogia generale e della sordità – con particolare riferimento alla didattica speciale e la LIS – lingua dei segni italiana. Al termine del corso è prevista una prova teorica e un prova pratica.

MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO - Il corso prevede una durata di 250 ore di formazione, parte in lezioni frontali, parte in lezioni on line e un tirocinio formativo.

QUOTA DI ISCRIZIONE - La quota di iscrizione, fissata in € 500,00 andrà versata a mezzo bonifico bancario sull’IBAN IT 07 B 08304 01808000008344500 entro e non oltre il 27 febbraio 2019, specificando il nome e cognome e indicando la causale “iscrizione corso facilitatori – area udito - anno 2019”.

INCONTRO INFORMATIVO - I contenuti del percorso formativo e il calendario delle lezioni saranno resi noti
in occasione dell’incontro informativo che si terrà lunedì 25 febbraio 2019, dalle ore 17,30 alle ore 18,30,
presso la sede dell’AbC Irifor del Trentino. Al termine dell’incontro saranno raccolte le iscrizioni.