Ricordo del Prof. Dr. Luigi DALLA ROSA nel centenario della morte

Anatomista, Professore di Medicina in Praga e Vienna

Presentazione

Conferenza* a Ricordo del Prof. Dr. Luigi DALLA ROSA, Anatomista, Professore di Medicina in Praga e Vienna, nel Centenario della morte .

26 settembre 2018, ore 15.00, Aula Magna del Liceo “G. Prati”

Programma
 15.00 Prof.ssa Maria Pezzo, Dirigente del Liceo Prati: Opportunità professionali per gli studenti del liceo classico
 15.10 Dott. Marco Ioppi, Presidente Ordine dei medici della Provincia di Trento: L’Ordine dei Medici trentini per la Scuola.
 15.20 Prof. Renato G. Mazzolini, Storico, biografo del D.R. per il Dizionario Biografico degli Italiani ( Treccani): Luigi Dalla Rosa e la scuola medica viennese.
 15.45 Dott. Rodolfo Taiani, Storico, Fondazione Museo Storico del Trentino: L’Associazione medica trentina (1882 – 1927)
 16:15 Interventi dei presenti.
 16:30 Conclusioni e chiusura dei lavori.

* La conferenza vale come aggiornamento per i Docenti

Luigi Dalla Rosa, nato a Civezzano l’11 agosto 1847, si diplomò all’Imperial Regio Ginnasio Liceale di Trento, oggi Liceo Classico “Giovanni Prati” e si laureò in Medicina Generale a Praga, nel 1874. Rimase a Praga a specializzarsi negli studi anatomici con Carl Toldt, di cui divenne assistente e lì conseguì la libera docenza in anatomia umana, nel 1884, seguendo nello stesso anno il Toldt a Vienna, in qualità di “Prosector”. Nel 1889 fu nominato professore straordinario. Si occupò soprattutto di preparazioni anatomiche, perfezionandone le tecniche di conservazione. Nel suo lavoro scientifico principale, descrisse dettagliatamente la crescita postembrionale del muscolo temporale, mettendola in relazione con quella delle ossa e dei muscoli vicini. Il nome di Luigi Dalla Rosa è legato principalmente al manuale di anatomia e fisiologia da lui scritto per gli studenti di ginnastica e all’importante contributo dato nella stesura dell’Atlante Anatomico per Studenti e Medici, curato dal Prof. C. Toldt, che ebbe un notevole successo, concretizzatosi in 10 edizioni in lingua tedesca tra la fine dell’‘800 ed il 1919 ed altre edizioni tradotte in inglese ed adattate, dal 1903 fino al 1948. Nel 1911 tenne le sue ultime lezioni di anatomia umana per gli studenti di ginnastica e quindi si ritirò nella sua casa, presso Calceranica al lago, dedicandosi alla famiglia e alla frutticoltura. Lì morì il 15 luglio 1918.

Col patrocinio di:
 - Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Trento