SCIENZA PER LA PACE

Il ruolo della scienza per rafforzare la pace

Il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con il Comune di Folgaria e Base Tuono, propongono un'iniziativa formativa rivolta a studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino, intitolata Scienza per la Pace che si svolgerà il 26 settembre 2019 dalle 9.00 alle 16.30 a Folgaria e a Base Tuono. Nel corso della giornata i giovani saranno condotti, da esperti particolarmente qualificati e di grande esperienza, in un percorso di scoperta e approfondimento, partecipando a lezioni, laboratori e alla rappresentazione teatrale “La Bomba”, appositamente predisposta per questa occasione.Nelle presentazioni si curerà di sottolineare l'applicazione concreta a questioni importanti, quali la guerra e la pace, di varie discipline scientifiche, quali la fisica, la chimica, la biologia, l’informatica, la matematica. L’obiettivo formativo della giornata è quella di stimolare nei e nelle giovani la curiosità per la scienza a servizio di un mondo più pacifico, più giusto, più sostenibile.