Tutti insieme a scuola

Linee guida sull’inserimento scolastico dei minori affidati, adottati e in comunità

La scuola è l’ambiente per eccellenza in cui ogni allievo si confronta con gli altri, sia sul piano relazionale che su quello degli apprendimenti, costituendo per ogni bambino/ragazzo un’importante occasione di formazione e di costruzione della propria identità. A tale proposito, il dovere primario della scuola è quello di realizzare un reale contesto di accoglienza e, per fare ciò, è indispensabile:
• promuovere il cambiamento culturale che consideri i minori soggetti di diritti e che valorizzi il ruolo della famiglia;
• approfondire le problematiche dei minori con situazioni familiari differenziate come, ad esempio, quelle dei bambini adottati, in affidamento familiare o in comunità;
• riconoscere le situazioni di diversità come un valore da difendere e da affermare. Obiettivi del Convegno
• Offrire informazioni sulla situazione attuale, in tema di raccordi Istituzioni-Scuole e di linee di indirizzo specifiche a livello nazionale e regionale;
• Riflettere sulle specificità delle storie dei minori affidati, inseriti in comunità e adottati, che possono influenzare il loro benessere durante il percorso scolastico, fornendo agli insegnanti strumenti didattici specifici;
• Proporre spunti per la costruzione di buone relazioni scuola-famiglia, confrontandosi sul ruolo dell’associazionismo familiare

Immagine alt:
Torna all'inizio