A Didacta il Servizio Civile Universale Provinciale si presenta agli studenti delle scuole secondarie
La presentazione è stata condotta da Prisca Penner, sostituto direttore dell’Ufficio politiche per i giovani e servizio civile del Dipartimento istruzione e cultura della PAT, che ha illustrato obiettivi, struttura e modalità operative dello SCUP.
Penner ha spiegato come il Servizio civile rappresenti un’esperienza di crescita personale e professionale, capace di coniugare impegno sociale, formazione e cittadinanza attiva: un’occasione per mettersi alla prova, sviluppare competenze, rafforzare il senso di comunità e vivere un percorso di evoluzione personale.
Durante l’incontro sono state presentate le procedure di candidatura, i criteri di selezione e valutazione, la dimensione formativa (moduli teorici e attività pratiche), il supporto dei tutor e il riconoscimento delle competenze acquisite. È stato inoltre sottolineato che il Servizio civile offre una retribuzione mensile di 600 euro, permettendo ai giovani di vivere un’esperienza di impegno sociale anche con un riconoscimento economico e in autonomia.
La manifestazione Didacta — punto di riferimento per l’innovazione educativa e la sperimentazione di buone pratiche scolastiche — è stata l’occasione ideale per inserire il Servizio civile provinciale nelle giornate di confronto e focus sulla scuola. Grazie a questa iniziativa, infatti, l’evento ha raggiunto un duplice obiettivo: informare e orientare concretamente gli studenti verso il Servizio Civile Universale Provinciale e, al tempo stesso, stimolare una riflessione sul valore della partecipazione, della responsabilità e dell’apprendimento esperienziale come strumenti per costruire il futuro.
Per maggiori informazioni su progetti attivi, modalità di partecipazione e scadenze dello SCUP:
www.serviziocivile.provincia.tn.it
;
uff.serviziocivile@provincia.tn.it
. Tel. 0461 493100–3143.
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa
