“A scuola di ambiente e stili di vita”

APPA ha pubblicato le nuove proposte di educazione ambientale per l’anno scolastico 2016/2017
L' Agenzia provinciale per la protezione dell' ambiente ha pubblicato la guida “A scuola di ambiente e stili di vita” per l’anno scolastico 2016/2017. Le proposte di educazione ambientale sono consultabili all’indirizzo on-line: www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/guidascuola.
I docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e formazione professionale potranno scegliere la proposta formativa più idonea alle loro esigenze e prenotarla direttamente su web, a partire dall'inizio di settembre, seguendo le indicazioni contenute in ogni scheda didattica.
Gli interventi di educazione ambientale a cura del personale tecnico o degli Educatori ambientali dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, sono gratuiti.

Ecco di seguito le proposte principali:

PORTE APERTE ALL’APPA -TN. Lavorare per l’ambiente
per le classi III, IV e V delle scuole secondarie di 2° grado e formazione professionale
Da ottobre 2016 a maggio 2017, il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 09.00 alle ore 13.00 è possibile visitare il laboratorio di analisi ambientale dell’APPA-TN in via Lidorno, a Trento per scoprire direttamente dalla voce dei tecnici come viene svolto il lavoro di controllo e monitoraggio ambientale su tematiche come acqua, aria, suolo e campi elettromagnetici

PERCORSI DIDATTICI (2 interventi in classe + 1 uscita)
per le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola primaria (a parte qualche eccezione)
Termine iscrizioni: domenica 16 ottobre 2016
Diciassette percorsi educativi strutturati in tre incontri di cui due in classe e uno sul territorio, attraverso i quali l’Educatore ambientale dell’APPA-TN con una metodologia attiva, partecipativa ed esperienziale affronta i temi come aria, acqua, energia, rifiuti e consumi sostenibili e molto altro.

L’ALFABETO DELLA SOSTENIBILITÀ: AMBIENTE A PICCOLE DOSI (1 intervento)
per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, formazione professionale
Termine iscrizioni: domenica 16 ottobre 2016
Ventitre “pillole di sostenibilità ambientale”, minilaboratori di educazione ambientale tenuti in classe dagli Educatori ambientali dell’APPA-TN della durata ognuno di circa due ore scolastiche per approfondire, consigliare, nonché insegnare a vivere secondo le buone pratiche della sostenibilità ambientale.

ITINERARI DIDATTICI: PER LEGGERE IL TERRITORIO DEL TRENTINO
per le scuole primarie del 2° ciclo, secondarie di 1° e 2° grado, formazione professionale
Termine iscrizioni: domenica 16 ottobre 2016
Visite guidate esperienziali della durata minimo di 3 ore scolastiche (esclusi gli spostamenti) lungo percorsi di interesse naturalistico o antropico, per comprendere il territorio nella sua complessità e specificità, nei suoi meccanismi evolutivi.

MOSTRE ITINERANTI
Le mostre itineranti interattive sono una componente tradizionale dell’attività di educazione e informazione ambientale dell’APPA-TN. Risultano interessanti perché estremamente dinamiche e trasformano ogni visitatore, guidato dall’Educatore ambientale, in un protagonista. Tra queste vi sono poi le le mostre itineranti espositive con allestimenti destinati anche ad un pubblico adulto e progettate per essere visitate anche senza la guida di un Educatore ambientale.

CENTRO DI ESPERIENZA DEI PARCHI DELLE TERME DI LEVICO E RONCEGNO
Nei parchi storici di Levico Terme e Roncegno Terme, in collaborazione con il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, sono proposti cinque laboratori didattici per far conoscere il valore botanico, paesaggistico, storico e culturale

GREEN GAME, PER NON SPORCARE IL PIANETA
per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
Sfide fra classi sul tema dell’abbandono dei rifiuti.

Tutte le informazioni necessarie per scegliere la proposta formativa più idonea e prenotarla direttamente su web al seguente indirizzo: http://www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/guidascuola/

Le classi accettate, che svolgeranno l'attività di educazione ambientale con l'APPA, avranno l'opportunità di visitare gratuitamente la nuova grande mostra “Novembre 1966. Storia della difesa del territorio in Trentino”, che verrà inaugurata il 3 novembre 2016 alle Gallerie di Piedicastello a cura della Fondazione Museo storico del Trentino.