Aggiudicati i lavori per la nuova sede del Liceo delle arti Depero a Rovereto
“L’aggiudicazione è una notizia positiva - le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - che riguarda l’avvio della costruzione nell’area dell’ex Macello civico a Rovereto di un complesso all’avanguardia per gli standard di efficienza energetica, sostenibilità e funzionalità degli spazi. L’investimento sul Liceo delle arti Depero si inserisce in un piano per rafforzare l’offerta formativa e universitaria della città, puntando su nuove strutture e percorsi didattici capaci di garantire ai giovani un’educazione di eccellenza, al passo con le sfide future. L’impegno sulle sedi scolastiche riguarda tutto il Trentino, come confermato dalla manovra finanziaria triennale da poco illustrata, che destina 102 milioni di euro in particolare agli istituti superiori del territorio”.
Soddisfazione espressa anche dall’assessore provinciale all’istruzione, cultura, giovani e pari opportunità Francesca Gerosa: “L’impegno garantito dalle istituzioni provinciali per gli studenti e la comunità scolastica si concretizza in un progetto importante, che offrirà ai giovani un ambiente di apprendimento moderno e stimolante, adatto ad accompagnarli nella crescita personale e formativa. Con la nuova sede, il liceo potrà confermare il proprio ruolo di punto di riferimento nel sistema scolastico trentino, grazie a percorsi formativi innovativi e multidisciplinari. Le discipline artistiche e creative, la comunicazione, il design, la multimedialità permettono infatti agli studenti di sviluppare competenze essenziali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo”.
L’appalto avviato da Apac per il “nuovo” Depero, di importo complessivo a base d’asta di 17.485.943,32 euro, riguarda la costruzione nell’area dell’ex Macello civico a Rovereto di una struttura dotata degli standard di efficienza energetica NZEB e di certificazione ambientale LEED, con l’obiettivo di raggiungere il livello LEED GOLD.
Il termine di esecuzione dei lavori è 901 giorni.