Alfabetizzazione motoria, al via il programma delle attività e la convenzione con il CONI
L'attività motoria viene dettagliata in un documento presentato dall'Organismo provinciale per lo sport a scuola, di cui sono componenti gli assessori all'istruzione e allo sport della Provincia autonoma di Trento, che pianifica le attività motorie e sportive promozionali quali le "Manifestazioni sportive scolastiche", le iniziative "Giocamuoviti", "Alfabetizzazione sportiva", "Scuola e montagna", "Hockey su ghiaccio", "Student's staff" e le relative spese per garantire i trasporti e l'organizzazione.
Prosegue inoltre la ormai consolidata collaborazione con il CONI relativa all' "Alfabetizzazione motoria", con circa 9.000 alunni interessati; la Provincia investe oltre 211 mila euro (il 70% del costo complessivo mentre il restante 30% è a carico delle scuole), che comprendono attività e coordinamento tecnico.
La pianificazione delle attività prevede inoltre il progetto "Sportabilità": corsi di formazione rivolti ad insegnanti di sostegno e di scienze motorie per attivare percorsi di integrazione degli alunni e alunne con disabilità attraverso la pratica motoria. Grazie al progetto "Scuola e Sport" sono coinvolte le istituzioni locali e le società sportive del territorio, supportate da esperti del CONI.
Tra le manifestazioni sportive scolastiche , oltre alle fasi di istituto, sono previsti i campionati studenteschi nazionali e le manifestazioni collegate all'Euregio.
E per rimanere nell'ambito del Festival dello Sport in corso in questi giorni, il progetto prevede anche iniziative ludico-sportive (i cosiddetti "camp") riguardanti 6 discipline alle quali sono invitate a partecipare 24 classi prime e 24 classi seconde della scuola secondaria di primo grado, oltre a 15 classi seconde di scuola primaria.