Ateneo dei racconti, c'è ancora tempo per partecipare
Ateneo dei racconti nasce nel 2011 con un obiettivo semplice: dare la possibilità al proprio racconto chiuso in una bottiglia di prendere il largo ed arrivare ai lettori. L’idea è piaciuta ed il progetto iniziale si è arricchito di volta in volta grazie all’esperienza e al contributo di tutti coloro che, a vario titolo nelle diverse edizioni, hanno partecipato. Questa è la forza del concorso, riuscire a cambiare e a innovare, mantenendo viva l’idea originale, come evidenzia bene la bottiglia che da dodici anni rappresenta il concorso: lasciare andare le proprie emozioni, i propri ricordi, le fantasie o paure, in attesa che qualcuno le raccolga e le faccia proprie.
Il concorso è un vero e proprio percorso di formazione che impegna e vede coinvolte migliaia di studentesse e studenti. Gli autori dei racconti finalisti hanno la possibilità di lavorare sul proprio testo con l’aiuto di esperti di scrittura e portarlo in scena al teatro Sanbàpolis, mentre per tutti coloro che desiderano far parte del progetto è anche l’occasione di vivere appieno l’esperienza teatrale, allestendo la scenografia, diventando addetti alle luci, seguendo il backstage e raccontandolo sui social e poi ancora leggendo i racconti e votando quello che è piaciuto di più.
C'è ancora tempo per partecipare. La scadenza è stata prorogata al 27 dicembre, termine entro cui inviare il proprio racconto e sperare così di essere scelto fra i 10 finalisti che potranno partecipare alle fasi successive del concorso, dalla residenza di lavoro sul testo, fino alla messa in scena al teatro Sanbàpolis nel mese di maggio.
Tanti i premi in palio, due corsi di scrittura creativa, un buono spendibile presso una delle librerie della città ed altre opportunità offerte da enti ed associazioni del territorio. Inoltre, i dieci racconti finalisti saranno pubblicati in un volume disponibile sul sito di Opera e distribuito in occasione di eventi culturali.
Tutte le informazioni per partecipare al concorso sul sito di Opera Universitaria: https://www.operauni.tn.it/
