Autorizzati nuovi corsi accademici in design, fashion design e graphic design

Attivi a partire dal prossimo settembre, saranno gestiti dalla cooperativa Trentino Art Academy
Si arricchisce l'offerta accademica del Trentino grazie all'autorizzazione della Provincia, su proposta dell'assessora all'Università e ricerca Sara Ferrari, a Trentino Art Accademy per l'attivazione di tre nuovi corsi accademici in design, fashion design e graphic design. I nuovi corsi avranno durata triennale, frequenza obbligatoria e permetteranno di acquisire un diploma accademico di primo livello.

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora Ferrari, ha approvato il decreto a firma congiunta del presidente della Provincia e del ministro all'istruzione, dell'università e della ricerca sul tema. I tre nuovi corsi saranno attivi a partire dal prossimo settembre e saranno gestiti dalla cooperativa Trentino Art Academy.

Gli obiettivi generali dei tre corsi in design, fashion design e graphic design sono finalizzati alla formazione nell'ambito della progettazione artistica per le imprese, attraverso l'acquisizione delle metodologie progettuali e della loro implicazione con il mondo produttivo, la conoscenza dei fenomeni storici legati all'evoluzione dell'arte, dell'architettura e delle arti applicate e la pratica dei metodi e degli strumenti e delle tecniche comunicative del progetto. I diplomati potranno svolgere attività professionali di collaborazione per enti e istituzioni private e pubbliche e per imprese di produzione del prodotto. Tutti e tre i corsi hanno durata triennale, frequenza obbligatoria, prevedono un esame di ammissione e un tirocinio obbligatorio.

Il corso in graphic design si occupa dell'area relativa alla progettazione artistica della comunicazione visuale attraverso immagini, simboli, logotipi, colori e testi da applicare agli ambiti dell'editoria, della pubblicità, dei prodotti di packaging e del web.

Il corso in fashion design tratta l'area relativa alla progettazione artistica di abiti ed accessori. Comprende sia l'ambito culturale proveniente dalla moda e dagli stili, sia quello industriale riferito alle imprese di produzione abbigliamento tessile, calzature e pelletterie. 

Il corso in design raccoglie una serie di percorsi progettuali nelle diverse scale di intervento, da quella dell'oggetto a quella dell'ecodesign. Sarà inoltre oggetto del settore il recupero della tradizione memoriale nelle diverse tipologie e tecniche della cultura artigiana. Lo studio presuppone uno sviluppo attento ai vincoli posti dalla specificità economica, tecnologica, merceologica, commerciale e distributiva della committenza, considerando il progetto sia dal punto di vista economico che da quello etico e artistico. (gz)

Torna all'inizio