BICENTENARIO ARMA DEI CARABINIERI: RICONOSCIMENTO AL LICEO ARTISTICO VITTORIA

Premiata a Roma la studentessa Beatrice Nicolau
In occasione delle celebrazioni per il bicentenario dalla propria fondazione, l'Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha bandito, per l'anno scolastico 2013-2014, un concorso artistico dal titolo "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare… ieri, oggi…sempre", rivolto ai licei artistici e agli istituti d'arte di tutta Italia.
Valutata la qualità complessiva degli elaborati, la Commissione Esaminatrice Nazionale ha ritenuto meritevole di una "menzione speciale" l'opera pittorica dal titolo "Fedeltà", realizzata da Beatrice Nicolau, studentessa del Liceo Artistico Alessandro Vittoria di Trento. Ieri a Roma, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, alla presenza delle massime autorità rappresentative delle istituzioni coinvolte, la consegna del riconoscimento.-

"Attraverso questo mio elaborato ho voluto dare risalto al sentimento della fedeltà che l'Arma dei Carabinieri ci trasmette giorno per giorno con forza di volontà e grande passione" questo il commento di Beatrice Nicolau, autrice dell'opera pittorica premiata con una "menzione speciale", a margine della cerimonia.
La studentessa, accompagnata dal coordinatore del progetto Rolando De Filippis, docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Vittoria di Trento, ha realizzato un'opera pittorica in acrilico e tecnica mista su un pannello di legno di dimensioni 120x70.
"Il concorso ha avuto l'obiettivo di permettere agli studenti di esprimere in modo creativo, secondo la propria sensibilità e le proprie competenze, la personale riflessione culturale sul ruolo e sui valori incarnati dall'Arma dei Carabinieri in duecento anni di storia – ha spiegato De Filippis – siamo lusingati e orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri studenti. I ragazzi hanno partecipato al concorso con grande entusiasmo e sono stati premiati".
L'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 3.000 studenti delle classi quarte e quinte dei licei artistici e degli istituti d'arte. Tra i premiati hanno ricevuto una menzione della Commissione Selettiva Regionale anche due opere pittoriche realizzate da Andrea Fontanari e Gabriele Pezzin, compagni di classe di Beatrice.
Tutte le opere saranno custodite presso i Comandi Territoriali di competenza e verranno esposte durante gli eventi di comunicazione. (c.ze.) -