Bisesti: “Gli studenti tornano sulla neve, un grande segnale di fiducia”
“Quello fra scuola e sport – afferma l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti – è un binomio imprescindibile. Oggi qui a Brentonico abbiamo più di 240 ragazzi coinvolti, non solo sugli sci ma anche sul piano organizzativo. In Trentino portare avanti la conoscenza, la pratica e l’organizzazione di un sport principe per il nostro territorio come lo sci è fondamentale. Un grande ringraziamento va ai docenti e più in generale a tutti coloro che nel mondo della scuola si sono messi a disposizione per consentire ai ragazzi di fare questa importante esperienza di sport sulla neve. Dopo due anni difficili a causa della pandemia che hanno limitato, fra l’altro, le uscite didattiche, questo evento rappresenta un grande messaggio di fiducia.”
Complessivamente, tra le varie sedi e discipline, aderiscono ai campionati studenteschi sulla neve 28 istituti comprensivi e 18 istituti superiori per circa 640 studenti e studentesse, equamente distribuiti fra agonisti e non agonisti. Tutti gli eventi godono del patrocinio della Federazione Italiana Sport Invernali.
Oggi sulle piste di Brentonico sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco Dante Dossi, il vicesindaco e assessore allo sport Silvia Mozzi, il dirigente del dipartimento istruzione e cultura della Provincia Roberto Ceccato, il coordinatore educazione fisica del servizio istruzione Giuseppe Cosmi, Don Daniele Laghi in rappresentanza del CONI provinciale, il referente FISI Marco Zoller e il funzionario di “Sport e Salute” Cristian Faraglia,
I prossimi appuntamenti saranno a Folgaria e vedranno impegnati gli agonisti il 16 febbraio con lo sci nordico a Passo Coe e con lo snowboard sulla pista “Salizzona” di Fondo grande, mentre il 17 febbraio è in programma lo slalom sulla pista “Agonistica”, sempre a Fondo grande.
