Bisesti in visita alla scuola materna "V. de Panizza" di Trento: "Allo studio una semplificazione dei protocolli per l'apertura di settembre"

Compatibilmente all'evoluzione epidemiologica sarà possibile una variazione delle misure in ambito scolastico
Se l'evoluzione della curva epidemiologica continuerà a stabilizzarsi verso l'azzeramento dei contagi è possibile che le misure di contenimento e di sicurezza applicate all'ambito scolastico possano essere semplificate: è infatti allo studio un protocollo adeguato alla situazione epidemica per il rientro in settembre degli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado.
Lo ha precisato l'assessore all'istruzione Mirko Bisesti questa mattina, in occasione della visita alla Scuola equiparata dell’infanzia - Canossiane “Virginia de Panizza” di Trento.
Ad accogliere l'assessore c’erano, assieme al presidente della scuola Carlo Andreotti, il presidente della Federazione provinciale Scuole materne di Trento Giuliano Baldessari, la direttrice della stessa Federazione Lucia Stoppini e la coordinatrice didattica del Circolo Trento 3 Ivana Leonardelli.
La scuola ha riaperto le porte a 28 bambini il 15 giugno scorso. Il presidente della scuola Andreotti ha riferito che le famiglie sono state felici della ripresa delle attività didattiche. La decisione ha creato la necessità di una riorganizzazione, ma grazie alla buona volontà e al lavoro di tutti è stato comunque possibile gestire il nuovo avvio delle attività, che proseguiranno fino al 31 luglio. L'assessore Bisesti ha ringraziato la Federazione, i dirigenti e il personale della scuola, sia docente che ausiliario, per aver permesso con un lavoro di squadra la riapertura in tempi rapidi.

Inaugurata nel 2016, la Scuola materna "Virginia de Panizza" si estende su ampi spazi interni ed esterni, parzialmente coperti, con aule dotate di singoli servizi. La struttura permette quindi un'ottima gestione anche in questa fase più complessa di adeguamento ai protocolli di sicurezza dei 3 gruppi di 9/10 bambini attuali, che ordinariamente consistono mediamente in 75 iscritti. Fanno parte del personale 13 insegnanti e 5 ausiliari.

Il servizio in questa fase prevede l'ingresso in due orari scaglionati (7.45-8.00) e si estende fino alle 14.00, comprendendo la distribuzione dei pasti, che avviene direttamente nelle aule su tavolinetti distanziati, in piena sicurezza.

Fotoservizio e filmato a cura dell'ufficio stampa