Campionati studenteschi, a Folgaria ieri la cerimonia inaugurale
"Folgaria, Lavarone e Luserna e Rovereto, ospitano per alcuni giorni centinaia di giovani con i loro accompagnatori provenienti da tutta Italia: si tratta di un'occasione importante per far conoscere queste zone splendide del nostro Trentino con le loro peculiarità" ha sottolineato l'assessore alla promozione, al turismo e allo sport Roberto Failoni. "Tutti i giovani che qui sono presenti e sfilano sono un grande esempio di dedizione e abnegazione. E i ragazzi e le ragazze disabili che gareggiano qui indicano come si possa essere capaci di superare gli ostacoli che la vita impone e di guardare con ottimismo al presente. In questo senso l'entusiasmo e la gioia che da questa manifestazione emergono sono un antidoto contro le notizie negative che in questi ultimi mesi arrivano dalla guerra in Ucraina. E sono un elemento di positività che permette di guardare con ottimismo al futuro che a questi giovani appartiene" ha continuato Failoni che ha voluto sottolineare come l'iniziativa sia fortemente sostenuta dall'assessore alla cultura, istruzione e università Mirko Bisesti.
La manifestazione è infatti organizzata dalla Provincia - Dipartimento istruzione e cultura, sotto l'egida del Ministero dell’Istruzione, è finanziata da Miur e Trentino Marketing e vede la collaborazione e il patrocinio dei territori coinvolti, ovvero i Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, la Comunità dell'Alpe Cimbra, il Comune di Rovereto, il Coni Trento e le Apt di ambito.
Per l'assessore all'istruzione, cultura e università Mirko Bisesti si tratta di un "evento che dal Trentino intende unire i giovani di tutta Italia e che manda un segnale di amicizia che idealmente va oltre i confini della nostra provincia e del nostro Paese. Eventi di questo tipo indicano come la scuola sia palestra di valori che uniscono e che vanno oltre le differenze".
La competizione è iniziata il 23 maggio. Le gare di Corsa Orientamento sono tenute nei boschi di Folgaria, mentre il Trail-O, ovvero per l'orienteering per persone con disabilità, trova spazio su terreno percorribile anche per persone non deambulanti (carrozzina); le gare di Badminton e Parabadminton (Badminton per persone con disabilità) si svolgono nei palazzetti sportivi di Folgaria e Rovereto. Oggi in serata si terranno le premiazioni delle delegazioni e un “farewell party”, sempre in piazza Marconi a Folgaria.
