"Ciak Junior - Il cinema fatto dai ragazzi", su Canale 5 il cortometraggio degli studenti del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto

Domenica 10 agosto alle 8.45 andrà in onda "Riflessi", ideato, scritto e interpretato dagli studenti del Liceo delle Arti “Vittoria - Bonporti - Depero”
Dopo lo straordinario successo della puntata d’esordio, che ha conquistato oltre 700.000 spettatori, torna su Canale 5 l’appuntamento con "Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi", il progetto internazionale che dà voce e spazio alla creatività degli studenti attraverso il linguaggio cinematografico.
La puntata in onda domenica 10 agosto alle ore 8.45 sarà dedicata alla presentazione e proiezione del cortometraggio "Riflessi", ideato, scritto e interpretato dagli studenti del Liceo delle Arti “Vittoria - Bonporti - Depero” di Trento e Rovereto.
Il corto racconta la storia di Diego, un ragazzo estremamente timido, percepito da chi lo circonda – compagni, insegnanti e perfino dai suoi genitori – come un ragazzo "difficile". La brillante intuizione narrativa dei giovani autori è quella di rappresentare il dialogo interiore di Diego con la propria coscienza: un doppio immaginario al quale il protagonista si rivolge per sfuggire al difficile rapporto con la realtà e con i coetanei.
Sarà proprio questo confronto interiore, delicato ma potente, a permettergli, seppur gradualmente, di aprirsi agli altri e superare le proprie paure.

Con "Riflessi", i ragazzi del Liceo delle Arti non intendono fornire risposte, ma vogliono accendere i riflettori sulle sfide sempre più complesse che gli adolescenti si trovano ad affrontare nella società contemporanea. Un invito alla riflessione, sottolineando come spesso manchino figure pronte ad ascoltarli davvero. Il cortometraggio è stato girato in alcune delle location più suggestive del Trentino, tra cui il Muse, il centro storico di Rovereto, il ponte sul Leno e il castello che domina la città, luoghi che aggiungono fascino e profondità visiva alla narrazione.
Come da tradizione di questa edizione di Ciak Junior, la puntata proporrà due cortometraggi. Ad affiancare "Riflessi" ci sarà, infatti, anche "Il caso Daniotti", scritto e realizzato dagli studenti dell’IIS “Fabio Besta” di Treviso, per un’altra intensa storia tutta da scoprire.
Ciak Junior è un progetto che, anno dopo anno, conferma il suo valore educativo e creativo, offrendo ai giovani una piattaforma per esprimere le proprie emozioni, paure, sogni e visioni del mondo.

“Ciak Junior” è una iniziativa ideata da Gli Alcuni, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

Immagine alt:
Il protagonista del cortometraggio "Riflessi"
Torna all'inizio